Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: font-size e IE

Utente di HTML.it L'avatar di bagu

font-size e IE

I miei siti hanno tutte le dimensioni caratteri in em. Con i browser seri naturalmente nessun problema. Con IE sono dolori in quanto il target a cui i siti sono destinati sono informaticamente parlando allo 0 assoluto. Nessuno conosce la possibilità di IE di ridimensionare il carattere e pur avendo io ottimizzato per una visualizzazione col carattere medio chi ha settato molto piccolo o molto grande vede il sito davvero da cani, nel senso che il testo soprattutto nella prima delle ipotesi risulta illeggibile !
    Voi come risolvete questo problema ?
    Grazie Paolo
    Non so se Dio esiste ma se non esiste ci fa una figura migliore!
    - S. Benni -

Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    imposto in pixel:
    1 se ci fai caso le dimensioni percentuali o in em o con valori tipo medium IE le rende piu' grandi rispetto a firefox e company, invece i px sono perfettamente crossbrowser
    2 chi ha IE vede come decido io, gli altri possono ingrandire, d'altronde se uno ha problemi di accessibilita' non usa certo IE

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Michia è un problema seguirti

Non ho capito quasi un'H ma se ti riferisci al fatto che ridimensionando il testo, esso va oltre i livelli impedendone la lettura, be questo molti dipende da come è strutturata la pagina.

Poi per quanto riguarda il renderingi di Ie, tieni presente che esso, crea dei font mediamente più grandi degli altri browser.
    In genere 0.9em corrispondono a 0.8em in IE

Poi insomma rispiegati.

Originariamente inviato da BananaBoat
    2 chi ha IE vede come decido io, gli altri possono ingrandire, d'altronde se uno ha problemi di accessibilita' non usa certo IE
    Se lo dici tu accessiblità non vuol dire necessariamente non vedente, e questi ultimi poi usano molto IE.
    In quanto al decidere tu ...

Bagu ti ho risposto nell'altro forum

Utente di HTML.it L'avatar di bagu
    Originariamente inviato da BananaBoat
    imposto in pixel:
    1 se ci fai caso le dimensioni percentuali o in em o con valori tipo medium IE le rende piu' grandi rispetto a firefox e company, invece i px sono perfettamente crossbrowser
    ti rispondo con un test fatto fare al mio babbo che ha 76 anni:
    se non gli avessi ingrandito il carattere non sarebbe riuscito a navigare un sito, nemmeno con gli occhiali.
    pretendere che un ottantenne si scarichi firefox o opera mi pare davvero troppo (una iconcina come in safari per ingrandire il carattere andrebbe da dio anche negli altri browser)

ciao e grazie paolo
    Non so se Dio esiste ma se non esiste ci fa una figura migliore!
    - S. Benni -

Originariamente inviato da bagu
    pretendere che un ottantenne si scarichi firefox o opera mi pare davvero troppo
    secondo me no, ha fatto 30 (non so quanti ottantenni navighino su internet) faccia 31
    Anche perche' firefox e' un fulmine, l'ho scoperta ieri questa

Originariamente inviato da Marcolino's
    Michia è un problema seguirti

Non ho capito quasi un'H ma se ti riferisci al fatto che ridimensionando il testo, esso va oltre i livelli impedendone la lettura, be questo molti dipende da come è strutturata la pagina.

Poi per quanto riguarda il renderingi di Ie, tieni presente che esso, crea dei font mediamente più grandi degli altri browser.
    In genere 0.9em corrispondono a 0.8em in IE

Poi insomma rispiegati.
    anche con le misure percentuali e i valori tipo medium c'e' questo problema

Utente di HTML.it L'avatar di zoom
    le misure dei font SEMPRE in misure relative, che siano %, punti, em, banane DEVONO essere misure relative.
    perchè tutti devono essere in grado di scegliere la dimensione del carattere.
    sta a chi fa il sito ottimizzarlo in modo che si veda bene senza sfasare tutto sia leggendo con carattere molto piccolo che molto grande.
    se IE è una ciofeca e non permette di ingrandire i caratteri in px bisogna aiutare chi ci vede poco, anche perchè non è così difficile fare un paio di calcoli
    pretendere che un visitatore installi Firefox perchè non ti piace IE non è giusto e corretto, anche perchè non tutti sanno come si faccia...
    Chicco Ravaglia per sempre con noi!

no mi ero sbagliato i % IE li interpreta come firefox, e' che avevo il carattere impostato a grande e non a medio
    adesso converto il mio lavoretto con font in %

Permessi di invio