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  1. #1
    Utente di HTML.it
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    Rimborso Alice Adsl per guasto

    Ho avuto la linea Adsl Alice guasta per circa una settimana e mi hanno detto al 187 che è possibile chiedere un rimborso se non viene ripristinata entro 48 ore...ho sentito da altri utenti che è difficile ottenere un rimborso...per quale motivo?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
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    C'e' da distinguere fra rimborso (del canone) e indennizzo.
    L'indennizzo (che corrisponde alla meta' del canone ogni giorno di disservizio dopo il secondo): prima il servizio di fornitura dell'ADSL era collegato (contrattualmente) allo stesso servizio di fonia (condizioni generali del contratto stipulato con Telecom Italia), quindi "contratto in mano" era possibile (sempre per vie legali, e comunque difficilmente) ottenere il medesimo rimborso previsto per la normale linea telefoniche, finche' non hanno corretto il contratto (specificando che non si applicano per quest'ultimo le condizioni ecc. ecc. ecc.).
    Il servizio ADSL (Alice) di Telecom Italia e' considerato un servizio aggiuntivo alla linea telefonica, del tutto paragonabile alle altre tipologie di servizio a pagamento (es: segreteria telefonica, teleconomy, ecc.) e' possibile quindi chiedere (oggi) solo il rimborso del canone calcolato sui giorni di mancato funzionamento, ad esempio se paghi 30 euro al mese, ogni giorno di disservizio ti viene rimborsato 1 euro (30 euro / 30 giorni). Quest'ultimo normalmente si ottiene facilmente (data l'esiguita' dell'importo)... basta chiederlo.
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  3. #3
    Utente di HTML.it
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    a mehanno detto che rimborsano metà canone per ogni giorno dopo 48 ore...e di fareuna richiesta via fax

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
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    Originariamente inviato da danny7
    a mehanno detto che rimborsano metà canone per ogni giorno dopo 48 ore...e di fareuna richiesta via fax
    Non li vedrai nemmeno col binocolo... io ci ho messo mesi, avvocati e giudici (di pace) di mezzo per ottenere qualche risultato.... ed era con le "vecchie" condizioni.
    Otterrai il rimborso dei giorno down (dei singoli giorni, non di tutto il canone mensile!).
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  5. #5
    Utente di HTML.it
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    meglio di niente...ma i giorni si contano da quando stata fatta la segnalazione?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
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    Originariamente inviato da danny7
    meglio di niente...ma i giorni si contano da quando stata fatta la segnalazione?
    Conta pure il primo giorno di down.. quindi se hai avuto due giorni di down te li pagano dal primo (le 48 ore, come spiegavo sopra c'entrano solo con la fonia.. ed e' un discorso a parte).
    A me hanno rimborsato due volte il canone (entrambe le volte due giorni) senza nemmeno averne fatto richiesta (ma ovviamente dopo aver segnalato il guasto).
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  7. #7
    Utente di HTML.it
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    A me ha smesso di funzionare venerdi ma ho fatto la segnalazione solo domenica...conto dal primo giorno?

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