Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Grafica vettoriale e stampa : PANIC !!!

    vengo dal mondo del web. e questo significa che finora non mi sono mai posto il problema. decido di cominciare a navigare il mare della grafica vettoriale e della stampa e mi chiedo : "cosa faccio ???"

    VADO SUL FORUM DI HTML.it.
    eccomi qui.

    ho cercato di tutto, ho incrociato post, seguito i link, scaricato i trial. ma ho le idee CONFUSE, CONFUSISSIME.

    Esiste una Guida - ANCHE UN LIBRO DA COMPRARE - che possa fare al caso mio ???

    diciamo che per chi come me, conosce + o - la grafica in px e il fotoritocco, le cose più ostiche riguardano tutti i termini come PANTONE, CMYK, etc e soprattutto la conoscenza delle tecniche di stampa tipografica.

    cosa si può in tipografica che NON si può con una inkjet ?

    datemi qualche dritta, poi camminerò con i miei piedi. grazie a tutti.
    =MaRk0n3=


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    la differenza tra il web e la grafica tradizionale è soprattutto la tecnica di stampa e imparare a ragionare con i colori CMYK e non con l'RGB poichè potresti avere sorprese in fase di stampa

    cmq per correttezza la stampa tipografica è +o- defunta è meglio parlare di stampa litografica o offset che poi sarebbe la stessa cosa

    i colori PANTONE sono dei colori a tinte piatte che generalmente non sono riproducibili con i colori della Quadricromia (CMYK)

    le stampanti inkjet stampano in quadricromia (4 colori) o esacromia (6 colori) e se si possiese un Rip Postscript o una scheda si possono ottenere risultati molto simili a quelli che si otterrebbero con la stampa litografica


  3. #3
    bene.
    nascono altre domande.

    cosa fa una stampante litografica di bello rispetto ad una "semplice" ???

    e a cosa sono utili i colori piatti pantone se non sono riproducibili in quadricromia ???

    grazie.
    =MaRk0n3=


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    una macchina da stampa litografica o offset non è una stampante ma è quella che trovi in una "tipografia" ecostano parecchi euro

    per riprodurre una qualsiasi foto in litografia si deve effettuare una separazione dei colori in altre parole viene creata una pellicola formata da retini con ancolazioni diverse per ogni colore (Ciano, Magenta, Giallo, Nero) poiche i colori litografici sono trasparenti e non coprenti la combinazione e la sovrapposizione di questi retini crei migliaia di colori, in altre parole è una illusione per l'occhio, lo puoi verificare se possiedi un lentino o una semplice lente di ingrandimento e osservando una qualsiasi foto

    in alre parole se si sovrappone 100% di giallo e il 50% di magenta si ottiene l'arancio o 100% di ciano + 50% di magenta un azzurro e così via

    nei colori Pantone questo non avviene esistono dei colori già pronti che si versano nei calamai delle macchine da stampa e quindi si può parlare di stampa in Quadricromia + 1 colore Pantone o 2 in altre parole stampa a 5 o 6 o più colori


  5. #5
    perfettissimo.
    ti ringrazio assai assai.

    sto provando Freehand con la mia modestissima tavoletta grafia. ho una domanda banale : so che per sarebbe più opportuno impostare la pagina in cm piuttosto che in px.
    solo che non trovo il modo di farlo. se vado su PROPRIETA' c'è il modo di impostare le dimensioni in px, ma non in centimetri.

    mi aiuti ?
    tnx.
    =MaRk0n3=


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Immagini allegate Immagini allegate

  7. #7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.