Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [C#] manuali gratuiti

[C#] manuali gratuiti

Conoscete qualche corso online/manuale/pdf/ebook gratuito e prelevabile da internet con cui si possa cominciare a scrivere qualcosa di decente in C#? Premetto che conosco il C, e fino ad ora ho scritto tranquillamente codice C funzionante e interpretato correttamente, ma viste le potenzialità del .NET framework e del C# in se volevo approfondire di più.
    Ho provato a guardare nelle librerie e a parte i prezzi non ho trovato qualcosa che faccia veramente un corso incentrato sulle potenzialità del C# più che sulla sua sintassi.
    Windows 7 x64 + Ubuntu Linux 10.10 (Default)
    In principio era il C...
    C/C++ & C# & JavaSE/EE Developer

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    sarò ripetitivo ma la cosa migliore per fare le cose serie è un manuale cartaceo.internet serve per chi ha gia esperienza
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [C#] manuali gratuiti

Originariamente inviato da zaknafein
    Conoscete qualche corso online/manuale/pdf/ebook gratuito e prelevabile da internet con cui si possa cominciare a scrivere qualcosa di decente in C#?
    Di recente, è stato pubblicato sul sito di APress un eBook gratuito che parla dell'ambiente di sviluppo gratuito SharpDevelop e di come si sviluppa un'applicazione all'interno di quell'ambiente.

Nonostante Visual Studio rappresenti un ambiente completo e potente, non è l'unico strumento con cui è possibile realizzare applicazioni .NET basate sul linguaggio C#.

Mi preme dirti che l'apprendimento del linguaggio C# non sempre è sufficiente per consentire lo sviluppatore di utilizzarlo al meglio, poichè si tratta di un linguaggio dedicato allo sviluppo per il .NET Framework di Microsoft, una piattaforma che segue determinate regole e di cui è bene conoscerne i meccanismi fondamentali e i "trabocchetti" per evitare di produrre cattivo codice.

Ad ogni modo, fai una ricerca con Google per trovare altre risorse e siti che parlano dei suddetti argomenti; se non parti da zero, ci sono risorse in grado di darti un buon avviamento; in caso contrario, ti serve un approccio più accademico e propedeutico, in tal caso potresti valutare la frequentazione di un corso mirato oppure l'acquisto di un libro a tua discrezione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio