Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: odio la 800x600

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    12

    odio la 800x600

    ciao a tutti,

    di solito costruisco le pagine web
    usando valori assoluti per la loro larghezza (766px al max),
    in modo da non creare problemi a chi naviga con
    risoluzioni 800x600.

    Spesso, pero', avrei bisogno di un po' piu' di 766px, ma questo provocherebbe l'attivazione della scrollbar orizzontale.

    Ora mi chiedo: me ne frego e comincio ad usare larghezze
    come se la minima risoluzione fosse la 1024x768?

    Voi come vi comportate quando avete bisogno di piu' spazio?

    Avrei dovuto premettere che aborro i layout liquidi. (-:


    Ciao.

  2. #2
    L'obbiettivo è quello di raggiungere il maggior numero di utenti, anche quelli con PC obsoleti e pertanto 800x600 mi pare vada ancora bene. Per quanto riguarda i layout liquidi ( come quelli fatti con i CSS) inevitabilmente, dovendo adattarsi a tutto, limitano il design. Puoi in parte risolvere il tuo problema mettendo a 0 i margini del body e usando un layout di 780 pixels che non dovrebbe attivare la scrool bar (forse meglio 778 per essere sicuri). Sinceramente il 1024 mi lascia perplesso. Ho uno schermo 17 pollici LCD ma lo uso tuttora con risoluzione 800x600. HTML.It, Virgilio, Tin .it sono tutti a 800x600

  3. #3
    ripensandoci lo spazio dovrebbe essere assolutamente identico, cambia solamente la dimensione dei pixels che a 1024 sono più piccoli e quindi meno visibili. Quindi quello che varia è la nitidezza dell'immagine e non lo spazio che rimane sempre quello consentito dalla viewport dello schermo.

  4. #4
    Originariamente inviato da Fortebraccio
    Per quanto riguarda i layout liquidi ( come quelli fatti con i CSS) inevitabilmente, dovendo adattarsi a tutto, limitano il design.

    Scusate l'intrusione ma come sono fatti i layout liquidi ??


  5. #5
    sono layouts che si adattano alla finestra del browser indipendentemente dalla risoluzione dell schermo. Ne trovi un'ampia decrizione nella guida "layout con i CSS" di html.it.Secondo me proprio per la loro caratteristica di adattabilità pongono molte limitazioni al design e risultano troppo essenziali, un pò come tutti i layout CSS che adesso vanno di gran moda, vedi
    www.alistapart.com
    o questo: http://www.zeldman.com/

  6. #6
    Ho capito..

    Grasssie!!


  7. #7
    Originariamente inviato da Fortebraccio
    ripensandoci lo spazio dovrebbe essere assolutamente identico, cambia solamente la dimensione dei pixels che a 1024 sono più piccoli e quindi meno visibili. Quindi quello che varia è la nitidezza dell'immagine e non lo spazio che rimane sempre quello consentito dalla viewport dello schermo.
    si ma ce n'è di più..
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

  8. #8
    Originariamente inviato da panta
    si ma ce n'è di più..
    se mi spieghi il tuo punto di vista

  9. #9

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.