Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Imparare nuovo linguaggio

salve a tutti,
    siccome sto aprendo l'attività vorrei studiare un linguaggio di programmazione free non Microsoft.
    Al momento sviluppo con tecnologia .net.

Ho notato che python potrebbe fare a caso mio (sviluppo principalmente gestionali) ma ho numerosi dubbi a riguardo in quanto trovo difficoltà a convertitre in .exe, stampare con prgrammi simili a crystal report e sviluppare il tutto con etitor grafici.

su cosa potrei anche rpiegare? Delphi, Java,c++ ???
    grazie

Premesso che non esiste un linguaggio migliore, io ti consiglerei di usere python+wxpython (per le GUI)

x compilare puoi usare py2exe anche se ammetto che non è il massimo della praticità...
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

PYTHON

oggi ho testato python sul mio pc.
    dunque, riguardo al codice misembra che sia smeplice e funzionale, le GUI wxpython sono OTTIME, py2exe non è male..poco funzionale ma ci si aggiusta.

Siccome sono molto pigro mi servirebbe un tool col quale si possa disegnare form,bottoni,grid ed inserire codice; ad esempio con la piattaforma .net posso usufruire di queste cose, infatti sviluppando in Vb.net ho l'editor comodo comodo sul mio pc.

Con python è possibile avere una cosa simile a Microzozz

P.S. scusate gli errori ma sn di fretta

Per disegnare gui in modo visuale con le wxwindows ci sono 2 tool :

1)Boa constructor
    2)WxGlade

Entrambi sono buoni, personalmente preferisco il primo.

Fai una ricerca su google x trovarli ...
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

mh..Boa l'ho scaricato ma devo ancora provarlo.
    Con questo tool posso anche scrivere codice sorgente da implementare alla parte grafica?
    Inoltre esistono ttol per stampare tipo Crystal Report?

Grazie

Originariamente inviato da Stealth
    mh..Boa l'ho scaricato ma devo ancora provarlo.
    Con questo tool posso anche scrivere codice sorgente da implementare alla parte grafica?
    Si,c'è un editor integrato.

Inoltre esistono ttol per stampare tipo Crystal Report?
    Non so aiutarti : sinceramente non so neanche cosa sia CR
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

ad esempio io faccio un sw che mi fa vedere su video una tabella con campi presi da un DataBase. a questo punto vorrei stampare su carta la tabella...cosa si usa in python?
    grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Ovvio che imparare nuovi linguaggi di programmazione, piattaforme e tecnologie fa sempre bene, ma già che conosci il .NET Framework e il linguaggio VB.NET, perchè intendi abbandonarli se cerchi in tool di terze parti le stesse identiche caratteristiche?

A parte questo, non conosco Python ma ho buona familiarità con Delphi, dato che l'hai citato: *non* è un ambiente di sviluppo Microsoft, tuttavia crea applicazioni per le piattaforme Microsoft Win32 e .NET Framework che, se ho capito bene, hai intenzione di escludere. Per il resto, l'ambiente Delphi coincide esattamente con le caratteristiche RAD che hai citato: approccio visuale (con possibilità di approfondimento) supportato da un linguaggio di programmazione interamente orientato agli oggetti, semplice da utilizzare, con alcune caratteristiche interessanti che non sono presenti in VB.NET e C# (per quanto riguarda il solo sviluppo su .NET Framework).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie x la risposta Alka, comunque i motivi del cambiamento sono solo dovuti a studio.
    Nel frattempo ti faccio alcune domande:
    1)delphi è simile a python o + potente?
    2)esistono editor integrati gratuiti?
    3)Esiste un sw tipo Crystal Report?

grazie

Originariamente inviato da Stealth
    ad esempio io faccio un sw che mi fa vedere su video una tabella con campi presi da un DataBase. a questo punto vorrei stampare su carta la tabella...cosa si usa in python?
    grazie
    da questo punto di vista python offre poco.

Cmq delphi è ottimo anche lui. Il problema è che non è gratuito...
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Permessi di invio