Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Ombre con PS

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Ombre con PS

    Salve a tutti, esiste qalche tutorial o (penso meglio) qlc manuale online per capire come mettere le ombre di alcuni disegni fatti con ps?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Zurigo
    Messaggi
    353
    *penso* crei il tuo disegno -> doppio clik sul layer, ti appare una finestra, clicchi su
    Inner Shadow > e modifichi a tuo piacere le impostazioni
    ad ogni modo in quella finestra trovi parecchi effetti, molto belli

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Mi riferisco a questo tipo di ombra, tipo quella che c'è sul terreno (si chiama portata?)

    http://www.pixelwrap.com/iranialoka/irania800.jpg

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Zurigo
    Messaggi
    353
    uaz sorry, ho frainteso.
    Con quest'ombra non saprei proprio come fare...


  5. #5
    Originariamente inviato da TeoB
    Mi riferisco a questo tipo di ombra, tipo quella che c'è sul terreno (si chiama portata?)

    http://www.pixelwrap.com/iranialoka/irania800.jpg

    Quel tipo di ombra te la devi fare a mano:
    -crei una selezione dell'oggetto ( o magari carichi una selezione già esistente)
    -crei un nuovo livello e riempi sul nuovo livello la selezione con un colore scuro (nero o grigio scuro)
    -elimini la selezione (ora non serve più)
    -con "trasformazione libera" deformi la siluette che hai creato in modo che abbia posizione e prospettiva di un ombra: in pratica la adagi sul piano di appoggio apparente dell'oggetto
    -dai una sfumatura gaussiana all'ombra per renderla meno netta
    -abbassi l'opacità di livello dell'ombra a 65% circa

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da Fortebraccio
    Quel tipo di ombra te la devi fare a mano:
    -crei una selezione dell'oggetto ( o magari carichi una selezione già esistente)
    -crei un nuovo livello e riempi sul nuovo livello la selezione con un colore scuro (nero o grigio scuro)
    -elimini la selezione (ora non serve più)
    -con "trasformazione libera" deformi la siluette che hai creato in modo che abbia posizione e prospettiva di un ombra: in pratica la adagi sul piano di appoggio apparente dell'oggetto
    -dai una sfumatura gaussiana all'ombra per renderla meno netta
    -abbassi l'opacità di livello dell'ombra a 65% circa
    Non che sia facile, ma credevo molto più complicato. C'è qualche sistema per fare un'ombra "fisicamente" corretta dove tutto corrisponda all'oggetto illuminato?

    Grazie mille

  7. #7
    Eye Candy 4000 versione demo dovrebbe avere il filtro shadow lab che crea ombre di quel genere; guarda sul sito di www.alienskin.com
    Comunque fai prima a farla a mano
    Per quanto riguarda le ombre fisicamente corrette te le fanno solamente i programmi 3D che si basano su algoritmi matematici di ray tracing. Photoshop e gli altri programmi 2D come Paint Shop Pro etc non possono fare effetti di quel genere

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da Fortebraccio
    Eye Candy 4000 versione demo dovrebbe avere il filtro shadow lab che crea ombre di quel genere; guarda sul sito di www.alienskin.com
    Comunque fai prima a farla a mano
    Per quanto riguarda le ombre fisicamente corrette te le fanno solamente i programmi 3D che si basano su algoritmi matematici di ray tracing. Photoshop e gli altri programmi 2D come Paint Shop Pro etc non possono fare effetti di quel genere
    Buono grazie mille, è pure nel demo quel filtro, cmq appena mi capita l'occasione mi eserciterò

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.