Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Problemi con PDF che incorpora immagini trasparenti

    Ho preparato un file con Adobe Illustrator 10 con una pubblicità da pubblicare su una rivista olandese.
    Come faccio da un po' di tempo a questa parte, nel documento ho importato delle immagini Photoshop (psd) aventi lo sfondo trasparente (il risultato che si ottiene applicandole su qualsiasi sfondo è perfetto ed il metodo è molto veloce) e con i servizi di stampa italiani non mai avuto problemi.
    Da Illustrator l'ho esportato in formato PDF ottenendo un file che viene aperto senza problemi da Adobe Acrobat 6.0 e rimane perfettamente uguale a quello di origine (in altre parole vengono mantenute le trasparenze).

    Mi è arrivato un fax dalla rivista olandese della pagina dove si vede che tutte le immagini della pubblicità che gli ho inviato hanno lo sfondo bianco anzichè trasparente e quindi il risultato è una vera schifezza. Non sono ancora riuscito a capire che programma utilizzano loro per l'impaginazione (capirete che c'è un po' di difficoltà di comunicazione perchè parlano in tedesco e perchè forse si fumano qualcosa...) ma probabilmente utilizzano un programma che supporta Acrobat 4.0 o precedente il quale non è compatibile con le trasparenze). Loro semplicemente continuano a chiedermi "certified PDF documents".

    Avete qualche suggerimento per aiutarmi a risolvere il problema? Voi come fate quando dovete mettere in un documento AI delle immagini con sfondo trasparente (ad esempio delle macchine industraili scontornate)? Sono un po' nel panico perchè gli olandesi stanno aspettando urgentemente nuovi PDF per mandare in stampa la rivista...

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    284
    In genere io lavoro con XPress comunque ci provo.

    Invece di importare il psd potresti fare un tracciato di ritaglio in photoshop e importare un eps.

  3. #3
    Grazie mon per la risposta.

    Effettivamente creare un tracciato di ritaglio in photoshop e importare un eps credo che sia una delle soluzioni più utilizzate.
    Però, avendo già a disposizione dei file psd con sfondo trasparente, per me - almeno fino ad oggi - quella di importarli direttamente era la soluzione più veloce.

    Ora sono riuscito a capire che il loro programma (intendo quello usato dagli olandesi) legge i PDF in versione 5.0 e - ma questo l'ho solo intuito - si tratta probabilmente di XPress.

    Se eventualmente ti preparassi un file PDF piccolo piccolo con le caratteristiche uguali a quelle che ho spedito agli olandesi, potresti provare ad aprirmelo con XPress?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    284
    Ciao!
    Io lavoro ancora con Xpress 4 (secondo me il più affidabile al momento). Non so se abbia senso comunque ci provo (non ti assicuro di farlo subito però).

    Mi sembra di ricordare che al mio collega era successa una cosa simile ma aveva tagliato la testa al toro facendo i tracciati di ritaglio...

    Attendo il tuo file...

  5. #5
    Grazie Mon per la disponibilità.
    I file PDF per le prove (ovviamente senza impegno, quando hai voglia e se trovi il tempo) li ho messi nella seguente pagina:

    http://officinaflash.altervista.org/pdf_trasp.html (in particolare il FILE 01)

    Ovviamente è benvenuto l'aiuto degli altri utenti del Forum per cercare di chiarire come vengono "interpretati" dai vari programmi di grafica i file PDF contenenti delle trasparenze. Con i risultati dei test si può valutare di creare una "pillola" per il Forum.

    Nota: per il momento agli olandesi ho provato a mandare i PDF creati con CorelDraw 11 a partire dal file PDF creato con Adobe Illustrator. Sono ancora in attesa di una risposta...

  6. #6
    Non capisco perché gli devi mandare i PDF invece del buon vecchio EPS generato da Illustrator (sul 10 si chiama "Illustrator EPS(EPS)").
    Ho appena fatto una prova con XPress 6.1 e importando i PDF si verifica il problema della trasparenza 'olandese', mentre importando l'EPS (come si è sempre, da sempre, fatto coi file di Illustrator in XPress) pare non ci siano problemi.
    (Vedi allegato)

    Esporta il file di Illustrator come "Illustrator EPS" e vedrai che non avrai problemi.
    (Al limite mandagliene tre o quattro salvati in differenti versioni di Illustrator).

    È anche vero che "gli olandesi" in questione stanno facendo una figura un po' meschina; basterebbe aprire uno qualsiasi dei tuoi pdf in Illustrator 10 e risalvarlo come EPS.
    (Apparte quello in Coreldrò che non provato).

    cià
    ale

    piesse: sorry per la risoluzione barbina, ma era un po' che non aprivo XPress e nommiricordo come gli si *impone* di visualizzare le immagini in alta.
    Immagini allegate Immagini allegate
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  7. #7
    Grazie ALFABreezE, ho notato che sei sempre pronto, puntuale e preciso quando si tratta di fornire soluzioni e pareri agli utenti del forum e per questo volevo ringraziarti e farti i miei complimenti (ti assicuro che non sono di circostanza). Già in passato ho seguito i tuoi consigli, con ottimi risultati... ancora grazie.

    Sinceramente non capisco nemmeno io perchè invece degli EPS preferiscano i PDF. Gli ho mandato un sacco di versioni di PDF e l'unica cosa che mi dicono è "non va bene, mandaci un PDF certificato". Cavolacci, dico io, se addirittura il file che gli mando lo apro con Adobe Acrobat Professional 6.0, lo controllo e lo esporto ottimizzato... più certificato di così!
    Comunque, oggi, ad una mia richiesta di chiarimenti mi hanno mandato i report di "Enfocus PitStop Professional 5.3" che, secondo loro, dovrebbero farmi capire qual'è il problema dei miei file.

    Sono completamente d'accordo con te quando dici che "gli olandesi" stanno facendo una figura un po' meschina perchè effettivamente non fanno niente per cercare di aprire correttamente i miei file...

    Comunque, ho deciso che gli invierò un CD pieno zeppo di file con tutte le estensioni che riuscirò ad esportare (EPS, PDF, TIFF, AI, CDR, ecc.) ed una stampa del risultato da ottenere... utilizzino pure l'estensione che vogliono per pubblicare la pubblicità e se non ci riescono... vadano pure a quel paese!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.