Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian

Passaggio di una variabile invisibile nell'URL

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di passare una variabile da una pagina all'altra attraverso l'istruzione HEADER('LOCATION...) ma senza rendere visibile questa variabile nella barra degli indirizzi.

In pratica ho questa istruzione:
    codice:
    header("location:pagina.php?variabile=$variabile");
    e nell'url mi ritrovo:
    http://www.miosito.com/pagina.php?va...alorevariabile

Per me è un problema perchè trattandosi di un'area riservata se un utente mi cambia il valore della variabile finisce diretto nella pagina riservata di un'altro!!!

Grazie, confido in voi.

Metti la variabile in un cookie
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

non far vedere nessuna variabile appesa all'url, ma usa le sessioni per mantenere attive variabili in tutta l'area. Fai una ricerca nel forum, l'argomento è stato trattato molte volte.
    c'è anche una pillola in merito

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Attenzione però, forse non sono stato chiarissimo.
    Questa variabile che passo da una pagina all'altra non mi serve per aprire una sessione, c'è già una varibile di sessione che è la stessa per tutti gli amministratori di quel sito.
    Quella variabile serve solo per identificare un campo di una tabella ed effettuare così una query diversa sulla stessa tabella per ogni amministratore.

In pratica tutti i dati di tutti gli amministratori stanno nella stessa tabella e ognuno deve reperire i propri dati dalla stessa pagina per mezzo di una query che prevede la clausola "WHERE variabile='$variabile'" e la variabile in questione proviene da un login fatto dalla pagina prima.

Quindi non credo sia un problema di aprire una sessione, devo solo nascondere quella variabile in qualche modo.

Se non ho inquadrato io il problema ditemelo pure...

Originariamente inviato da gordian
    Quindi non credo sia un problema di aprire una sessione, devo solo nascondere quella variabile in qualche modo.

Se non ho inquadrato io il problema ditemelo pure...
    Leggi la mia risposta
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

Originariamente inviato da gm
    Leggi la mia risposta
    Non ho mai utilizzato i cookie. :master:
    Provo a dare un'occhiata alle pillole varie, al massimo mi faccio risentire quì, sperando che non ve ne andiate...

...

In pratica tutti i dati di tutti gli amministratori stanno nella stessa tabella e ognuno deve reperire i propri dati dalla stessa pagina per mezzo di una query che prevede la clausola "WHERE variabile='$variabile'" e la variabile in questione proviene da un login fatto dalla pagina prima.
    ...
    a maggior ragione!se la variabile proviene da un login fatto in prima pagina basta mettere un $_SESSION['variabile'] = $variabile; e poi ce l'hai in tutte le pagine in cui apri la sessione.
    oppure usi un cookie come detto da gm.
    oppure non ho inquadrato il problema

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Attenzione però, forse non sono stato chiarissimo.
    Questa variabile che passo da una pagina all'altra non mi serve per aprire una sessione, c'è già una varibile di sessione che è la stessa per tutti gli amministratori di quel sito.
    infatti tu non devi aprire una sessione basandoti su quella variabile, ma solo dichiarare una variabile di sessione [con la sessione già aperta, altrimenti mica la puoi creare] che abbia come valore quello specificato in $variabile, tutto qui.
    il fatto che ci sia già una variabile di sessione non significa nulla, puoi avere tante variabili di sessione quante vuoi.
    ne avrai quindi una comune per tutti gli amministratori del sito e una che assume un valore personalizzato a seconda di che si logga in prima pagina

ma ripeto, forse sono io che non ho ben inquadrato quale sia il tuo problema!

Originariamente inviato da 13manuel84
    infatti tu non devi aprire una sessione basandoti su quella variabile, ma solo dichiarare una variabile di sessione [con la sessione già aperta, altrimenti mica la puoi creare] che abbia come valore quello specificato in $variabile, tutto qui.
    il fatto che ci sia già una variabile di sessione non significa nulla, puoi avere tante variabili di sessione quante vuoi.
    ne avrai quindi una comune per tutti gli amministratori del sito e una che assume un valore personalizzato a seconda di che si logga in prima pagina

ma ripeto, forse sono io che non ho ben inquadrato quale sia il tuo problema!
    No no, hai capito il mio problema, sono io che conosco a malapena l'utilizzo delle variabili di sessione.

Comunque ho risolto ora.
    Grazie.

Permessi di invio