Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [CSS-P] Pič di pagine

[CSS-P] Pič di pagine

Ho cercato fra le altre discussioni la soluzione al mio problema, ma ho trovato solo qualcosa che si avvicina.

Premetto che dopo anni di utilizzo delle tabelle, da poco tempo ho cominciato ad apprezzare CSS+XHTML, quindi le lacune in merito non mancano.

Ho la necessitā di visualizzare un pič di pagine in tutte le pagine del sito.

Una soluzione, proposta anche in questo forum, č stata la seguente:

div#bottom
    {
    margin-top: -20px;
    left: 0px;
    width: 100%;
    bottom: 0px;
    position: absolute;
    height: 20px;
    background-color: #663333;
    }

Questo funziona, ma non č il massimo, sotto un certo punto di vista.

In pratica, io ho una serie di tag blocchi. Un, il principale, rappresenta la pagina. Gli altri, sono tutti blocchi nidificati che rappresentano varie sezioni della pagina. Il blocco principale "#pagearea" č centrato orizzontalmente, mentre in altezza dovrebbe occupare il 100% della finestra (o pių, se i contenuti sono maggiori).
    Il pių di pagina, dovrebbe stare in fondo a quest'area. Con la definizione dello stile di cui sopra, perō, se io ridimensiono la pagina (o se i contenuti, mi ritrovo sempre 'sto benedetto blocco ("#bottom") in fondo alla finestra, il che non č il massimo.
    L'ideale sarebbe che "#bottom" fosse visualizzato alla fine della pagina. Se i contenuti occupano meno spazio dell'altezza della finestra, "#bottom" dovrebbe stare in fondo (bottom:0px, altrimenti, per visualizzarlo, dovrei scorrere la pagina in fondo. Non so se sono stato abbastanza chiaro... lo spero.
    Per comoditā, ho preparato un esempio che č possibile visualizzare qui: http://www.tamtando.com/test/test.htm.
    Un altro difetto di questa soluzione č che se si scorre la pagina, il pių di pagina non resta in basso, se non ridimensionando la finestra... insomma: non mi piace proprio.

Per la cronaca, ho provato anche ad utilizzare l'articolo "Layout monolitoco" (http://www.html.it/layout_css/layout_css_11.htm), ma non sono riuscito a riadattarlo alle mie esigenze.

Spero che qualcuno sappia dirmi cosa fare.

Utente di HTML.it
    Il mondo e` pieno di siti formattati con CSS a due o tre colonne con un piedipagina.
    Tra i "link utili" di questo forum ce ne sono diversi, ad esempio constile.org.

Sicuramente il position:absolute; va tolto, altrimenti non puoi tenter conto della lunghezza varaibile dei blocchi centrali.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio