ho visto che la funzione strtolower($stringa) non è proprio ciò che mi serve in quanto rende minuscoli tutti i caratteri del testo $stringa. A me interessa, invece, rendere minuscola solo la prima lettera di $stringa. Che funzione ci sarebbe?
ho visto che la funzione strtolower($stringa) non è proprio ciò che mi serve in quanto rende minuscoli tutti i caratteri del testo $stringa. A me interessa, invece, rendere minuscola solo la prima lettera di $stringa. Che funzione ci sarebbe?
Ciao,[supersaibal]Originariamente inviato da meganoide
ho visto che la funzione strtolower($stringa) non è proprio ciò che mi serve in quanto rende minuscoli tutti i caratteri del testo $stringa. A me interessa, invece, rendere minuscola solo la prima lettera di $stringa. Che funzione ci sarebbe? [/supersaibal]
dai una scorsa alla funzioni sulle stringhe
http://it.php.net/manual/it/function.strtolower.php
nella colonna di sinistra, verso il basso, c'è quello che ti serve
per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti
ho visto lì, ma fanno tutte il contrario di ciò che mi serve. È possibile combinarne più di una? :master:
.
$s = 'CIAO';
$new = strtolower(substr($s,0,1)).substr($s,1);
così ?![]()
aspè..
diventa "ciao posto un bel messaggio"Codice PHP:
$stringa = "Ciao posto un BEL Messaggio";
echo strtolower($stringa);
a me serve che la stringa diventi: ciao posto un BEL Messaggio
Hai ragione scusa, avevo letto che ti serviva rendere la prima maiuscola, invece la vuoi minuscola.
function lcfirst($word)
{
$word{0}=strtolower($word{0}) ;
return($word) ;
}
Dico pure la mia...[supersaibal]Originariamente inviato da meganoide
a me serve che la stringa diventi: ciao posto un BEL Messaggio [/supersaibal]
codice:$str = 'Ciao posto un BEL Messaggio'; $str = strtolower($str{0}) . substr("$str", 1); echo $str;![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
grazie, che poi paradossalmente subito dopo ho la stessa variabile che, con quel codice, prende la prima lettera minuscola e invece a me stavolta serve maiuscola e quindi ho usato ucfirst()