ciao
ritorno su un argomento già trattato a lungo ma succedono alcune cose che non riesco a capire nonostante abbia cercato di leggere (quasi) tutto quello che è stato già scritto.
ho win xp sp2 adsl 640 virgilio pppoa
una ventina di giorni fa ho installato un modem router netgear dg834g e ho settato sul router l'mtu a 1500 come dovrebbe essere con pppoa. (precedentemente, quando usavo ancora il modem usb, avevo già impostato l'mtu sul pc a 1500 modificando direttamente il registro ma veniva comunque rilevato a 1492). questa volta i test hanno rilevato mtu a 1500 ma il risultato è stato catastrofico, la velocità si è dimezzata. inizialmente non ho fatto molto caso alla cosa pensando a problemi connessi con i lavori per l'imminente upgrade ma perdurando il problema qualche giorno fa ho provato a usare nuovamente il vecchio ericcson usb: mtu è ritornato a 1492 e la velocità normale. appurato che il problema era del router ho provato a modificare le impostazioni e quando ho messo (sul router e sul pc) mtu=1492 la velocità è tornata immediatamente ed è tuttora normale.(600 - 630 con punte anche a 680) mi chiedo e vi chiedo come mai l'mtu a 1500, che con pppoa dovrebbe essere il valore corretto, provochi una così consistente caduta di velocità (per 15 giorni è stata tra 100 e 300 kbs). altra stranezza, appurato empiricamente che con mtu =1492 funziona tutto bene ho impostato rwin a 31944 (1452*22) ma i test speedguide e dslreports lo rilevano a 32120 (1460*22)
:master:
ringrazio chi vorrà rispondermi e aiutarmi a capire