Salve a tutti,
ho trovato nel libro una stranezza... c'e scritto che il limite inferiore degli algoritmi di ordinamento e di n log n ma.... l'ordinamento per inserzione nel caso migliore non ordina in un tempo n?????????
Salve a tutti,
ho trovato nel libro una stranezza... c'e scritto che il limite inferiore degli algoritmi di ordinamento e di n log n ma.... l'ordinamento per inserzione nel caso migliore non ordina in un tempo n?????????
the sALIEN
Immagino che l'autore intenda dire che nel caso peggiore (quello di reale interesse), il limite inferiore è n*log(n), discorso a parte per gli algoritmi non comparativi.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
non c'è scritto nulla a proposito del caso peggiore... cosa intendi per "discorso a parte per gli algoritmi non comparativi."
ps grazie x la risp![]()
the sALIEN
Si comunque intende sicuramente nel caso peggiore e lo sottoindente,non ha molto senso considerare il caso migliore ai fini pratici.Ha molto senso considerare quello medio però.Originariamente inviato da thesalien
non c'è scritto nulla a proposito del caso peggiore... cosa intendi per "discorso a parte per gli algoritmi non comparativi."
ps grazie x la risp![]()
Gli algoritmi non comparativi come dice la parola stessa non ordinano sulla base di confronti tra gli elementi del set da ordinare ma in base ad altri criteri,ne è un esempio il RadixSort (mi pare che si chiami così.. )
Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi
Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)
Ho capito... di sicuro verrà sottointeso altrimenti non so che altro pensare... si hai ragione x il Radix sort... CIAO
the sALIEN