Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Installare Gtk+

Utente di HTML.it

Installare Gtk+

Ieri cercavo di installare un gioco di scacchi (eboard) e alla fine della compilazione bella shell è scritto:

looking for gtk-config... NOT FOUND
    ** You need GTK+ 1.2.x to compile eboard. If you're on a
    ** RPM-based Linux system (Red Hat, SuSE, Conectiva, Mandrake)
    ** you may need to install the -devel package of glib and gtk.
    ** GTK+'s site: http://www.gtk.org

Ho scaricato quindi Gtk+ e l'ho compliato. Alla fine della compliazione c'è scritto:

configure: error: Library requirements (glib-2.0 >= 2.6.0 atk >= 1.0.1 pango >= 1.7.0) not met; consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-config can find them.

Ma non mi sono perso d'animo, ho scaricato glib-2.6.0.tar.gz e l'ho installato, ma provando a fare la compliazione di eboard mi torna ancora il messaggio che mi avvisa che manca Gtk+

Che dite, installo Gtk+ o cambio gli scacchi?

Re: Installare Gtk+

Originariamente inviato da Davaj
    Ieri cercavo di installare un gioco di scacchi (eboard) e alla fine della compilazione bella shell è scritto:
    Su quale distribuzione? Gia` controllato se esistevano pacchetti binari?
    [I]looking for gtk-config... NOT FOUND
    [...]
    Ho scaricato quindi Gtk+ e l'ho compliato. Alla fine della compliazione c'è scritto:
    [...]
    configure: error: Library requirements (glib-2.0 >= 2.6.0 atk >= 1.0.1 pango >= 1.7.0) not met; consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-config can find them.

Ma non mi sono perso d'animo, ho scaricato glib-2.6.0.tar.gz e l'ho installato, ma provando a fare la compliazione di eboard mi torna ancora il messaggio che mi avvisa che manca Gtk+
    E per forza: il pacchetto richiedeva gtk+-1.2.x e tu hai installato le 2.6.x, che NON sono retrocompatibili con la serie 1.x...
    Che dite, installo Gtk+ o cambio gli scacchi?
    usa i pacchetti binari, o installa i pacchetti di sviluppo e le librerie gtk 1.2
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente di HTML.it
    Ho preso anche gli .rpm della 1.2 ma nulla da fare. È come se non li installasse nemmeno!

Ho preso anche gli .rpm della 1.2 ma nulla da fare. È come se non li installasse nemmeno!
    Sarebbe a dire?
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente di HTML.it
    Sarebbe a dire:

- doppio click su .rpm
    Avete selezionato un pacchetto sorgente:

/home/vlk/gtk+-1.2.10-40mdk.src.rpm

Probabilmente non volete installarlo sul vostro computer (installandolo
    vi permetterebbe di modificarne i sorgenti e successivamente di compilarlo).

Cosa volete fare?

Scelgo installa

Poi

Alcuni dei pacchetti richiesti non possono essere installati:
    gtk+-1.2.10-40mdk.src (perchè non è soddisfatto autoconf2.1)
    confermi?

E vado su ok

E non installa nulla.

Sarebbe a dire:

- doppio click su .rpm
    [I]Avete selezionato un pacchetto sorgente:

/home/vlk/gtk+-1.2.10-40mdk.src.rpm
    Ed ecco perche` non succede nulla: a te servono i pacchetti binari di gtk

Probabilmente non volete installarlo sul vostro computer (installandolo
    vi permetterebbe di modificarne i sorgenti e successivamente di compilarlo).
    Appunto.

E non installa nulla.
    codice:
    urpmi eboard
    dovresti risolvere.

Permessi di invio