Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    2

    antivirus e altro x principiante

    Ciao ragazzi io sono davvero un super principiante ho installato red hat 9 vorrei alcuni chiarimenti...

    1) ho installato un antivirus (ma non funzionano come su winzoz vero?) di nome ClamAV ma non ha interfaccia grafica e devo farlo partire io ogni volta che accedo al sistema...è giusto o c'è un modo per renderlo avviabile all'avvio....altri antivirus consigliati....magari con interfaccia grafica?? E poi questi antivirus proteggono da mail infette (come faccio a saperlo io uso e-mail di evolution) e mentre si naviga (mozilla) come un normale antivirus winzoz?

    2) inoltre una volta installato i programmi come li disinstallo?

    3) ultima cosa poi ho finito (per ora) un file sharer tipo edonkey o winmx o altro esiste sotto linux...o meglio quale è meglio installare...

    Lo so che chiedo tanto ma sono alle primissime armi e non so da che parte girarmi....grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    287
    Allora sinceramente, potresti farne anche a meno di un antivirus. Non che nn esistano virus per linux, però sono assai rari nn girano come i virus sotto windows. L'attacco dovrebbe essere diretto e nn fortuito. Inoltre la questione è che se te navighi e ti muovi come utente normale, anche se prendessi un virus, quello rimarrebbe limitato a ciò che può fare un utente normale e nn andrebbe ad intaccare il sistema nn avendo i privilegi di root. Per quanto riguarda la disinstallazione dei programmi, se usi i precompilati (rpm, .deb, .tgz a seconda della distro) basta rimuoverli usando i tool che ti mette a disposizione la distro, se invece li hai compilati a mano sinceramente più che andarli a rimuovere a mano nn so che dirti. Per quanto riguarda i programmi di file sharing, io facevo girare winmx con wine però ti dico che da quando uso amule mi trovo veramente bene. Esiste anche xmule ma preferisco di gran lunga amule, è uguale a emule su windows.
    Slackware Linux... Because it works.

  3. #3

    Re: antivirus e altro x principiante

    Originariamente inviato da gabogas
    Ciao ragazzi io sono davvero un super principiante ho installato red hat 9 vorrei alcuni chiarimenti...

    1) ho installato un antivirus (ma non funzionano come su winzoz vero?) di nome ClamAV ma non ha interfaccia grafica e devo farlo partire io ogni volta che accedo al sistema...è giusto o c'è un modo per renderlo avviabile all'avvio....altri antivirus consigliati....magari con interfaccia grafica?? E poi questi antivirus proteggono da mail infette (come faccio a saperlo io uso e-mail di evolution) e mentre si naviga (mozilla) come un normale antivirus winzoz?

    2) inoltre una volta installato i programmi come li disinstallo?

    3) ultima cosa poi ho finito (per ora) un file sharer tipo edonkey o winmx o altro esiste sotto linux...o meglio quale è meglio installare...

    Lo so che chiedo tanto ma sono alle primissime armi e non so da che parte girarmi....grazie a tutti in anticipo.
    1)sinceramente non ho mai capito l' esigenza di intalare un antivirus in linux tempo fa mi era stato detto che fosse quasi impossibile prendere un virus in linux..

    2) i programmi li puoi disinstallare in base a come li hai installati...
    da sorgente quindi tar.gz Puoi usare installwatch

    che se lanciato al momento del 'make install' tiene traccia di tutto ciò
    che accade durante l'installazione.
    Se vuoi puoi crearti un file di testo per ogni programma che installi e
    ripescare così a distanza di tempo i file da cancellare.

    ma in genere trovi make uninstall, make clean, make dist clean

    se invece i programmi installati sono rpm li puoi cercare con il tool grafico di redhat e poi farli disinstallare da lui...

    3) per il filesharing io uso aMule mi ci trovo molto bene si collega ai soliti server eDonkey Razorsback e poi un sacco di altri...

    redhat9 pero mi sembra un po vecchiotta :master:
    se vuoi una bella distro semplice anche per l' installazione dei programmi e molto diffusa quindi trovi molti rpm per la stessa scaricati mandrake 10.1 official


    ciau
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    2
    Grazie ragazzi siete immensi....ho già mandrake 10.1 ma prima voglio essere sicuro che la mia scheda video ci si trovi bene ci ho messo 3 giorni per installare i suoi driver originali sotto red hat!!!!

  5. #5
    Mi intrometto in questa discussione perché sono interessato anch'io ad un antivirus. Non tanto per il sistema (è praticamente inutile) quanto per le mail: se dovessi ricevere una mail con allegato infetto (non una mail-spam ovviamente, ma mettiamo il caso che una persona mi spedisce un file che mi serve, e questo file è infetto) e poi lo dovessi rigirare ad altri utenti che usano windows, anche se a me non importa del virus perché non vengo contagiato, mi romperebbe inviare ad altre persone allegati infetti.
    Amministratore mozillaitalia.org

    Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    287
    Antivirus per server mail esistono sia gratuiti che a pagamento. Esistono molti progetti creati ad hoc per determinati demoni. Ti consiglio di fare una ricerca in funzione del demone che utilizzi sul server di posta (exim postfix sendmail ecc.).
    Slackware Linux... Because it works.

  7. #7
    si ma io volevo un av non per un mail server, ma per un mail client tipo thunderbird
    Amministratore mozillaitalia.org

    Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    287
    Cerca nelle estensioni di thunderbird se trovi qualcosa
    Slackware Linux... Because it works.

  9. #9
    Ma perchè usare ancora RED HAT 9.0???
    "Chi vuole migliorarsi trova un'occasione chi non vuole trova una scusa...."
    Il Muna

  10. #10
    Originariamente inviato da Il Muna
    Ma perchè usare ancora RED HAT 9.0???
    me lo chiedo anche io... :master:
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.