Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Server HP ProLiant ML110 e linux...

    Salve,
    mi è stato messo a disposizione un server HP come da oggetto per installarci una distribuzione Linux in modo da poterlo utilizzare come proxy-server tramite Squid; la configurazione della macchina è la seguente:

    - CPU Pentium 4 3GHz con Hyperthreading;
    - 1 Gb RAM HP con controllo di parità advanced-ECC;
    - chipset Intel E7210 (875P);
    - 4 slots PCI express + 1 slot PCI standard;
    - 2 Hard-disk S-ATA da 160Gb cad. in modalità RAID 1 (mirror; array già configurato);
    - scheda controller PCI (nell'unico slot PCI classico disponibile) 4 porte S-ATA della Promise mod. FastTrack S150-SX4;
    - scheda di rete integrata Broadcom 5705 PCI Gigabit wake-on-lan;

    Il mio problema è il seguente: non riesco ad installarci una distribuzione Linux!
    Speravo di metterci una Mandrake 10.1 nella quale ha già un po' di pratica, ma si pianta quasi subito, appena prova a caricarsi in memoria (schermata testo iniziale)...
    Ho poi provato anche il cd-live Knoppix 3.7 ma anche lui si pianta andando in kernel panic dopo una marea di errori... stessa cosa con Mepis.
    Alcuni tentativi che ho fatto sono stati quelli di disabilitare da bios l'yperthreading e poi il controllo di parità della ram, e abbassare le specifice multiprocessor da 1.4 a 1.1, ma non hanno portato a niente.
    L'unica distro che sono riuscito a far partire, con molta sorpresa, è stata una Suse 8.1 live (anche se non ha riconosciuto il controller Promise).
    A questo punto mi chiedo:
    Qual'è il problema?
    Sarà la macchina troppo moderna e windows-oriented?
    Oppure è il controller Promise che non viene riconosciuto?
    Quale altra distribuzione mi consigliate di provare?
    Lunedì mattina proverò a scaricare Fedora core 3 e la Debian, sperando di riuscire ad installarle...
    Si accetta qualsiasi consiglio!
    Sto cercando di far penetrare linux nella scuola dove lavoro (che è un feudo m$) e per adesso ho rimediato solo una figuraccia!
    Grazie in anticipo a tutti!

  2. #2
    Non sapete dirmi niente?
    Almeno alcune distro che supportino il controller Promise?
    Ho provato la suse 9.2 installabile ma niente...
    Neanche con Fedora Core 3....
    Che tristezza, non riesco ad installare una qualsiasi distro, qui al lavoro i fautori M$ (99,9%) mi mangeranno vivo...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    8
    Se controlli le specifiche del vendor, noterai che su quel server le uniche due distribuzioni certificate e supportate sono Red Hat e United Linux.
    Per maggiori info:

    http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...1-6052043.html

  4. #4
    Supportate da HP, ma non credo che la macchina interroghi il sistema operativo e lo escluda o meno a seconda della distribuzione...
    Anche se con caratteristiche potenziate, è pur sempre un pc x86 e quindi una distribuzione linux con i dovuti accorgimenti dovrebbe girarci; il problema è che non so come fare, domani proverò con la Debian Sarge e poi con Arklinux speriamo bene...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    dai un'occhiata qua http://linux.yyz.us/sata/faq-sata-raid.html

    il controller è supportato, ma con qualche ma sul supporto raid. Puoi provare 3 cose:

    Un cd di installazione Gentoo recente, probabilmente va.

    Una distribuzione live recente, se anche avesse problemi, dovrebbe partire, poi carichi i moduli per il controller, magari quelli promise presi dal sito promise e vedi se la situazione migliora. Se riesci a vedere i dischi, installi la live e risistemi il kernel con i moduli promise funzionanti.

    Se nessuna delle 2 sopra funziona, disabilita le funzioni raid del controller e riprova entrambe.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  6. #6
    Allora: nel frattempo ho provato con arklinux ma non ha i moduli per la Promise, quindi non trova gli hd e va in error;
    ho poi provato la Debian Sarge e carica correttamente il modulo "SATA-SX4", ma poco dopo il sistema si inchioda quando deve caricare il modulo "scsi disk support": SD_MOD ...
    Che roba è?
    Domattina proverò con Gentoo e Turbolinux che sto scaricando...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    57
    E' successo anche ame, devi cercarti i driver sul sito HP oppure installi la rh9.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Originariamente inviato da griphon
    Allora: nel frattempo ho provato con arklinux ma non ha i moduli per la Promise, quindi non trova gli hd e va in error;
    ho poi provato la Debian Sarge e carica correttamente il modulo "SATA-SX4", ma poco dopo il sistema si inchioda quando deve caricare il modulo "scsi disk support": SD_MOD ...
    Che roba è?
    Domattina proverò con Gentoo e Turbolinux che sto scaricando...
    io a questo punto disattiverei le funzioni raid
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  9. #9
    Allora, una grossa parte del problema l'ho risolto: i vari inchiodamenti erano generati dal masterizzatore dvd della LG aggiunto nel server, staccato quest'ultimo posso tranquillamente installare una distribuzione e quindi ho riprovato con la MDK10.1.
    Stavolta ha concluso tutta la procedura, ma al riavvio finale non viene trovato il sistema operativo...
    Sembra che l'installazione non abbia modificado l'mbr dell'hd né installato lilo. Perchè questo?
    Inoltre ho notato che i due hard-disk venivano visti separati e non in modalità raid1 come impostato dal bios della scheda Promise; boh?
    Sto ritentando un'altra installazione, andasse bene questa volta... altrimenti riproverò a giro come fatto in precedenza (i drives Promise di fedora core 3 hanno già dato forfait...).

  10. #10
    Ho provato un po' di tutto, ma niente da fare. Anche dopo aver tolto l'array del raid1 e impostati i dischi in Jbod, questi vengono visti ma danno sempre problemi...
    Anche con la knoppix che li vede e li monta, se provo a partizionarli con qtparted mi da' strani errori di non compatibilità...
    stessa cosa con la Mandrake 10.1 che si installa, ma poi non riesce a riavviarsi e va in kernel panic...
    Conclusione:
    sono costretto ad usare Red Hat 9, l'unica che ha driver rilasciati specifici per il controller Promise.
    PER MARCO60:
    Hai trovato altri driver sul sito HP? Io ho trovato solo quelli per la Red Hat 9...
    Come hai risolto tu?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.