Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Installazione SUSE 9.2

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    192

    Installazione SUSE 9.2

    Ciao a tutti, è la prima volta che mi avvicino a questo S.O. Me l'ha fatto vedere un amico, mi ha talmente galvanizzato che ho tentato subito di installarlo sul mio notebook, dove c'era già presente Windows. Sembra andato tutto bene, al momento dell'accenzione del notebook, ho la possibilità di scegliere se continuare con Suse o Windows, il problema viene adesso, se avvio con Suse, mi chiede "Login e Password". MA chi l'ha messe, al momento dell'installazione, l'unica cosa che ho fatto, è mettere i cd al momento della richiesta (fatta installazione con i 5 cd), ma non ho mai impostto ne login ne tantomeno password. Cosa è successo?
    E' possible rimediare oppure devo riformattare il tutto?

    Grazie per la pazienza

    PS: se esiste un link dove spiega come effettuare la nuova installazione di Suse PRO 9.2, me lo potere dare, così leggo e non rompo più!


    Ciao!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    strano, perchè in fase di istallazione dovrebbe chiederti sia una psw pwe l'utente root (amministratore del sistema) sia nome e psw utente normale.

    per notizie specifiche sulla distro c'è www.suseitalia.org, ma non so se c'è una guida all'stallazione (che procede di solito abbastanza liscia)

    eraclito
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    192
    invece non mi ha chiesto niente....è possibile risalire a qualcosa?

  4. #4
    o sono abbastanza andicappato con linux e ho recentemente installato Suse 9.2, è veramente molto semplice sia l'utilizzo che l'installazione...
    Secondo me dovresti reinstallare solo Suse 9.2, inserendo il cd (o dvd) e accendendo il computer, ad un certo punto ti chiede se vuoi fare:
    -nuova installazione
    -aggiornamento sistema esistente
    -ripara sistema installato
    -avvio

    Potresti provare a fare o aggiornamento o ripara, provi a seguire fino in fondo e vedi se ti torna a chiedere di inserire nome utente e password...

    Altrimenti devi procedere con una nuova installazione, però
    devi cambiare le impostazioni del partizionamento. Mi spiego.
    Quando su un computer hai sia win che linux cosa succede sul tuo disco fisso?
    In pratica viene suddiviso in diverse REGIONI chiamate PARTIZIONI che è come se fossero veri e propri dischi...ora su un disco hai installato windows e su altre 2/3 partizioni linux.
    Perche altre 2/3 partizioni? linux di solito crea una partizione principale ( root ) si indica così " / " una di avvio " /boot " e una chiamata "swap" che funziona piu o meno come una sorta di ram (x i professori: non è proprio così, ma rendo l'idea) volendo si puo creare una 4 partizione chiamata " /home " che contiene i dati e le preferenze dell'utente.
    Suse 9.2 in automatico, cioè se non hai cambiato le impostazioni predefinite ne crea 3: boot, / e swap.
    Quindi hai la solita di windows (la riconosci perchè è "montata" in questa directory: /mnt/windows o simile) piu le altre tre. Penso che tu debba eliminare tutte le partizioni FATTA ECCEZIONE per quella di windows altrimenti perdi tutti i dati su di essa, quindi proseguire con un partizionamento automatico o manuale, ma dovrei guardarci meglio e sopratutto non mi ricordo...
    Prova intanto la prima procedura se non va torna a postare!
    Per chiarimenti scrivi! ciao!

  5. #5
    alcuni sistemi lo permettono
    suse non so

    prova a dare un esc alla schermata di lilo e digita il label con cui carica linux seguita da single

    es se fosse suse

    suse single oppure

    suse init 1

    se si ferma alla bash digita

    passwd

    e metti la nuova password di root

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.