Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    informazioni per webserver e mail server

    Ciao a tutti
    nella mia azienda, stiamo pensando di mettere su un webserver ( per il nostro sito internet) ed un mail server.
    Io studio da sistemista di rete e mi è stato chiesto di fare questo server utilizzando linux come SO.
    La cosa mi stuzzica perchè avrò parecchie cosettine da imparare ed è una bella iniziativa.
    Ma via alle domande
    il server non sarà gestito solo da me (non saprò tutto sui sitemi unix/linux ma la mia infarinatura l'ho fatta col tempo) quindi è importante che i colleghi, i quali non hanno mai usato linux, possano gestire la macchina senza troppe difficoltà.
    quindi vi chiedo, che dsitro?? so che tutte andrebbero bene, ma esperienze e consigli diretti??
    poi vi chiedo, è possibile trovare guide alla creazione di webserver e mail server su linux ( anche in base alla distro usata).
    le mail dovrebbero essere in stile gmail, enormi e accessibili da internet non solo da rete locale....
    vi chiedo più informazioni che potete

  2. #2
    Guide ne trovi quante ne vuoi!

    Io consiglio come webserver (ovviamente) Apache e come MailServer postfix oppure qmail!

  3. #3
    Originariamente inviato da FreeManX
    Guide ne trovi quante ne vuoi!

    Io consiglio come webserver (ovviamente) Apache e come MailServer postfix oppure qmail!
    sull'apache era quasi una scelta obbligata, mentre per il mail server, ne ha icitati due, quali reputi migliore per la creazione, gestione di un server mail che possa gestire caselle mail da 1giga e accesibile anche da internet??

  4. #4
    Qmail è più complesso come installazione e configurazione ma è più performante specialmente se devi gestire enormi carichi.
    Postfix è fantastico semplice e veloce. E' un ottimo server di posta.


    Se fai una ricerca nel forum trovi tante altre opinioni e commenti.
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

  5. #5
    sto googlando e searchando
    ma per semplicità di utilizzo di più persone, che non hanno mai utilizzato linux....voi cosa mi consigliate?? io mi stavo orientando verso la buona mdk. ma se voi avete qualche dritta da darmi, sono qui per questo....ciauzzzzzzz

  6. #6
    Ti consiglio di iniziare con postfix. Poi in futuro puoi provare anche a confrontarlo con qmail per renderti conto del tipo di server che meglio si adatta ai tuoi bisogni. Poi ci puoi mettere anche horde ed avrai un ottimo servizio di posta

    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

  7. #7
    Originariamente inviato da Linux2004
    Ti consiglio di iniziare con postfix. Poi in futuro puoi provare anche a confrontarlo con qmail per renderti conto del tipo di server che meglio si adatta ai tuoi bisogni. Poi ci puoi mettere anche horde ed avrai un ottimo servizio di posta

    ops, scusa, si il consiglio per il servermail era chiaro, ho commesso qualche erroe di digitazione. quel che mi interessava capire è che distro mi consigliate. io come detto sopra sto puntando su mdk contando nella chiarezza e facilità d'usoa primo impatto anche per chi non ha mai usato linux

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    guarda, non credo che per gestire i server web e mail ci siano grandi tool di configurazione (magari mi sbaglio)... io sto usando mandrake e per lavoro ho installato un web server sul mio pc:

    urpmi mysql

    o qualcosa del genere... e si è configurato da solo, insieme a php ed apache


    credo che la stessa cosa valga per debian... e ti dirò, la vedo più adatta come server rispetto a mandrake

  9. #9
    ecco, credevo che magari distro come mdk o altre avessero di tools grafici per l'amministrazione dei server. vabbè, non penso sia tutto questo grossissimo problema....impareranno/impareremo

    un'altra domanda, ma posso con postfix o qmail creare un webmail server??

  10. #10
    c'è il tool, è webmin

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.