Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    Internet: Xp vs il mio Linux

    Hola!
    Ho un piccolo problemino, che sto cercando di risolvere da quasi una settimana.
    Ho notato che Winz Xp di mio papà è più veloce del mio nella navigazione in internet, pur avendo lo stesso pc, e lo stesso Firefox (lui per winz e io per Linux).
    L'unica differenza hardware è che io ho un modem V90 esterno, lui un V92 interno.
    Ora vi chiedo: questa differenza di hardware è tale da giustificare un ritardo di apertura delle pagine usate come test (libero.it, microsoft.com/italy, altavista.com) che è arrivata a essere anche di 25 secondi sulla mia Mandrake 10.1?
    Dopo un po'di consigli e ricerche, ho disattivato l'opzione ipv6 su Firefox, e ho disattivato la navigazione con dns locali su Kppp, e ammetto che navigo più veloce. Rimane il punto che sono comunque più lento di Xp.
    In particolare i rallentamenti si hanno a causa dei tempi morti che intercorrono tra il momento in cui premo "invio" sulla barra degli indirizzi e il momento in cui in basso a destra compare la barra di caricamento. Mentre su Xp questo gap è di 1,5, massimo 3 secondi, da me arrivano a essere anche 6. Quindi navigo a una velocità effettiva dimezzata rispetto a Xp. Poichè reputo Mandrake una distribuzione valida(lo dicono anche le prove dell'ultimo numero di Linux Magazine), anche se un po' pesante dal punto di vista delle risorse, vorrei che mi aiutaste a capire perchè la connessione è così lenta rispetto a Xp, che come "pesantezza" è quantomeno paragonabile a Mandrake.
    Conoscete qualche impostazione da modificare nel sistema, o proprio non posso farci nulla?
    Ho dato un occhio anche a /etc/resolv.conf, ma credo di averlo reso innocuo deselezionando i dns locali su kppp.
    Penso di aver detto tutto: se ho dimenticato dei dettagli tecnici, ditemi cosa manca.
    Faccio un piccolo resoconto delle differenze:

    Pc veloce: Amd Athlon Xp2800+ con Windows Xp home SP2, modem interno pc-tel 56k con connessione diretta alla presa telefonica, Firefox 1.0

    Pc lento: Amd Athlon Xp2800+ con Linux Mandrake 10.1 Official, modem esterno Trust communicator 56k esp-2 del'98 con collegamento alla linea filtrato da un ups Apc, Firefox 1.0.
    Grazie e saluti alla community!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di discepolo
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,746

    Re: Internet: Xp vs il mio Linux

    Originariamente inviato da taylorella
    Mentre su Xp questo gap è di 1,5, massimo 3 secondi, da me arrivano a essere anche 6.
    beh puoi fare altro in 6 secondi!!

    MacOsX - Imac 17"
    Aspettando ubuntu su mac!!
    Xbox360
    Tv Lg 26 "

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    metti l'adsl sul tuo e vedrai che lo freghi.....



    :maLOL: :maLOL: :maLOL: :maLOL: :maLOL: :maLOL: :maLOL:
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Evitiamo di rispondere solo per aumentare il contapost, grasssssie

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Usate esattamente gli stessi dns??

    Dico questo perchè il tempo che passa fra il tasto invio e la comparsa della barra di caricamento è condizionato dalla velocità di risoluzione dell'indirizzo.

    Ci sono passato qualche tempo fa (se volevo andare piu' veloce dovevo modificare i dns negoziati dal router con quelli del provider, poi la cosa si è aggiustata..)

    Ciao!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ottima domanda: come ho scritto, dalle ricerche che ho fatto ho scoperto che i dns rivestono un ruolo fondamentale sui tempi morti, per questo ho disattivato i dns locali (che tra l'altro non so cosa siano! ), però non so come fare per vedere se usiamo gli stessi dns, e se no, come modificarli. Sapete cosa e come devo fare?
    P.S: sono entrambe soluzioni che avevo considerato, ma x l'adsl ne abbiamo già uno, ed è di stretta proprietà paterna, mentre nei sei secondi in cui potrei fare dell'altro, in realtà non posso fare dell'altro, perchè andrei solo a sovraccaricare una connessione già di per sè non ottimale. A meno che per altro non intendi compilare un sorgente, manipolare una foto, mangiarmi un panino...!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Originariamente inviato da taylorella
    Ottima domanda: come ho scritto, dalle ricerche che ho fatto ho scoperto che i dns rivestono un ruolo fondamentale sui tempi morti, per questo ho disattivato i dns locali (che tra l'altro non so cosa siano! ), però non so come fare per vedere se usiamo gli stessi dns, e se no, come modificarli. Sapete cosa e come devo fare?
    Intanto guarda cosa hai nel file resolv.conf (magari posta il contenuto).

    Ciao!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ho trovato il file che mi hai detto:si trova dentro etc/ppp/ e c'era scritto:
    nameserver 193.70.152.15
    nameserver 193.70.152.25

    Poi ho trovato un altro resolv.conf, questa volta all'interno di /etc/ ma non di etc/ppp/, insomma era in mezzo agli altri file di etc, e c'era scritto:
    nameserver 127.0.0.1
    nameserver 192.168.0.2

    In definitiva ho 2 file resolv.conf, e all'interno c'era sta roba qua. Io navigo con Libero 56k con il 7021055000, quindi senza acceleratori 6x o boiate del genere. Fammi sapere...
    Intanto grazie per l'interessamento!

  9. #9
    commenta (o cancellale) con un # le righe in /etc/resolv.conf, non ti servono a nulla

    /etc/ppp/resolv.conf viene aggiornato al volo quando stabilisci una connessione, ma /etc/resolv.conf viene letto comunque ad ogni risoluzione
    Sotto la panza la mazza avanza.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Intanto ti faccio i complimenti per la tua firma: troppo gagliarda!!! Ma dove l'hai pescata?!?
    Non vorrei aver capito male: è sufficiente mettere un cancelletto davanti a "nameserver"? Tutto qui?!? VVoVe:
    Perchè io ho già disattivato i dns locali con un'opzione di kppp, e non vorrei mai fare cazzate sul sistema, visto che modificare i file di configurazione è sempre un affare delicato...
    Adesso provo a mettere sto cancelletto all'inizio delle righe...
    Ah già: va messo all'inizio di ogni riga, non solo della prima, vero?
    Intanto grazie: chissà che riesca a rendere Linux alla pari di Windows (ovviamente non nel senso che lo peggioro! :maLOL: )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.