Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: VB6-uso di ImageList

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi

VB6-uso di ImageList

Vorrei sapere se utilizzando il controllo ImageList, in ciascuna Frm, in fase di creazione del pacchetto d'installazione si può evitare di "allegare" la cartella contenente le immagini.
    Cioè se il codice è:
    codice:
    Set FrmDialog.Image1.Picture = LoadPicture(App.Path & "\Icone\Sfondo2.jpg")
    Quando si crea il "pacchetto" si deve unire la cartella Icone che contiene l'immagine: Sfondo2.jpg.
    Se invece utilizzo il codice
    codice:
    Set FrmDialog.Image1.Picture = ImageListDialog .ListImages("Sfondo2").Picture
    posso evitare di allegare la cartella "Icone" ?
    Grazie per le risposte.
    LM

Il ragionamento non fa una piega: dovresti poter evitare di allegare la cartella icone, ma perchè non usare un file di risorse piuttosto che un ImageList ?

SimoneVB ha scritto: "perchè non usare un file di risorse piuttosto che un ImageList?"
    Non ho mai usato un "file di risorse". Potresti spiegarmi magari con un esempio?
    Grazie e Ciao!
    LM

Ok.
    Dal menu "Aggiunte" di Visual Basic clicca su "Gestione aggiunte".
    Nella dialog che si apre devi selezionare "VB6 resource editor" (editor di risorse per VB6) o qualcosa del genere (ora ho sotto mano la versione IT di VB) e spuntare le prime due checkbox. In questo modo, l'editor di risorse ti verrà caricato in automatico ad ogni avvio di VB... trovi l'iconcina verde sulla toolbar.
    Avviando il file di risorse hai a disposizione una finestra con una toolbar con i pulsanti per inserire stringhe di testo, cursori, icone, bitmap o altro tra le risorse.
    Clicca sul pulsante per aggiungere icone e seleziona il tuo file *.ico.
    Vedrai che questa viene aggiunta sotto le risorse (icone) e le viene assegnato un index. Per la prima icona l'index sarà 101.
    Per caricare questa icona da codice puoi fare così:
    codice:
    Set Picture.Picture = LoadResPicture(101, vbResIcon)
    In maniera analoga, per caricare cursori o bitmap dalle risorse devi scrivere
    codice:
    Set Picture.Picture = LoadResPicture(101, vbResCursor)
    Set Picture.Picture = LoadResPicture(101, vbResBitmap)
    Per le stringhe:
    codice:
    Label1.Caption = LoadResString(101)
    Ovviamente occorre sempre aver aggiunto tali risorse e salvato il file *.res (questo salvataggio te lo chiede VB prima di mandare in esecuzione)

La soluzione è valida (VB è vasto, non si può conoscere tutto). Ho letto ciò che è disponibile nell'MSDN, direi poco per un argomento così importante. Vi sono diversi esempi di come caricare ... Tipo: LoadResString ed altri, ma non vi sono esempi di come creare il file vero e proprio. Quindi grazie SimoneVB per l'esempio.
    LM

Permessi di invio