Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

RDF FOAF: Friend Of A Friend

Tra le tante applicazioni RDF, FOAF (Friend of a friend) mi sembra davvero interessante e forse di abbastanza semplice comprensione.

Mi piacerebbe provare ad analizzarla con voi, capire se può risultare utile e magari sperimentare il suo utilizzo.

Questa è la home-page del progetto:

- www.foaf-project.org/

e questo è un articolo introduttivo:

- http://www-106.ibm.com/developerwork...ry/x-foaf.html

bè tra me e qualsiasi altra persona ci sono al massimo 6 persone no?

Ma il discorso del web semantico e queste prime applicazioni non vi interessano proprio?

vedi: il problema è che hanno ancora troppe poche (e comunque di nicchia) ricadute pratiche molto visibili... comunque a me interessa!

E da dove dovrebbe cominciare a prendere piede il web semantico secondo te? Questa è un'applicazione di semplicissimo utilizzo, nonchè molto affascinante.

non ho ben capito come funziona questo sistema di archivio-vocabolario di comunità in xml, chi me lo spiega in parole povere?

In pieno spirito semantico , questo tipo di applicazione rdf/xml vuole creare una sorta di formato comune (comprensibile dalla macchina) per l'archiviazione e lo scambio dei propri dati personali, come nome, nickname, indirizzo e-mail, indirizzo del proprio sito, indirizzo del sito dell'azienda per cui si lavora, indirizzo di un'immagine che ci ritrae, e cose simili.

Il tutto funzionerà grazie a software che funzionano in modo simile a come funzionano oggi gli aggregatori rss.

Il senso è quello di creare una rete di informazioni che possa interagire con una rete più grande o parallela e così via, fino alla costruzione di un oceano di informazioni tutte collegate tra loro, direttamente o indirettamente, in cui la macchina può andare a pesca con una coscenza che si consolida mediante le informazioni acquisite durante la propria navigazione.

Permessi di invio