Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

Photoshop, processi di batch, dimensione immagini e proporzione

Ciao, ho tantissime foto a cui devo ridurre le dimensioni, ho pensato da subito all'utilizzo del processo di batch di photoshop, ho creato la mia bella azione ed ho registrato le varie modifiche (ridimensionamento e salvataggio del file). Siccome ho un limite nel ridurre le immagini, cioè devo restare nei 500px di larghezza e altezza, è venuto fuori un bel problema.. Praticamente se nella finestra "Dimensione immagini" spunto la casella di controllo "Mantieni proporzioni" ed imposto o la larghezza o l'altezza a 500px, capita che l'altezza o la larghezza delle immagini superi il limite di 500px appunto pechè venga mantenuta una proporzione..
    Non riesco a farmi venire in mente qualcosa che mi aiuti a risolvere questo problema.. praticamente basterebbe che il software riconosca la dimensione massima (500px) e ridimensioni l'immagine che esce fuori da questa dimensioni (in altezza o larghezza) rendendola sempre proporzionale ma con delle dimensioni che non superino il limite..
    a quanto sembra photoshop questa cosa non la fà.. o forse sono io che non riesco a trovare questa funzionalità
    Qualcuno ne sà qualcosa?

Ciao
    Voglio l'alt+s anche per FF

Utente di HTML.it
    il problema è forse perchè alcune foto hanno un taglio orizzontale e altre verticale?

Purtroppo Photoshop non è "scriptabile".
    Su MAC saprei dirti come fare tramite uno o due "AppleScript", senza chiamare in causa PS.

Oppure potresti provare con una qualche applicazione tipo "iView" che è in grado di riconoscere le foto Orizzontali da quelle Verticali, selezionarle e aprirle in Photoshop.

A quel punto ti basterebbe avere un'azione basata sul ridimensionamento dei pixel in larghezza a 500pxl (per le foto orizzontali) e un'altra basata sul ridimensionamento in altezza a 500pxl (per quelle verticali).
    Ovviamente dovresti fare due Batch distinti, ma non credo sarebbe un problema.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Utente di HTML.it
    artigianalmente
    dividi le immagini verticali dalle orizzontali e fai due batch

Il problema non si limita alle immagini verticali o orizzontali.. è un problema di dimensioni.. cmq mi sà che ho risolto.. non con photoshop ma con imageready... mo mi studio un pò la cosa e vi faccio sapere.. ma credo di esserci riuscito.. devo solo capire come esportare le azioni di imageready per poterle utilizzare con photoshop visto che il processo di bach di imageready fà un pò schifo

Allora.. per i posteri.. si è come dicevo io.. con photoshop 7 non si può fare.. o almeno io non sono riuscito a farlo.. con imageready 7 invece la storia cambia.. ecco cosa ho fatto:
    Apro una immagine.
    Creo una azione ed incomincio a registrare.
    Menu Immagine>Dimensione immagine..
    Tra i vari controlli c'è un controllo che in photoshop 7 non esiste.. si tratta dell'opzione: Opzione Azione Selezionando questo controllo possiamo controllare l'adattamento dell'immagine automatico per larghezza, altezza e altezza e larghezza.. io scelgo larghezza e altezza.
    Cosa significa che possiamo controllare l'adattamento automatico delle dimensioni dell'immgine senza il rischio che queste fuoriescano dal range che abbiamo prefissato (campi altezza e larchezza): Significa che il programma adatterà automaticamente le immagini, quindi le renderà proporzionali a se stesse rispettando un limite che è la dimensione della larghezza e della altezza massima che vogliamo..
    Vi faccio un esempio..
    Diciamo che ho una immagine di L 405 x A 480
    Se voglio ridurre la mia immagine in modo che resti proporzionale impostando una larghezza di 250 px e spuntando la casella di controllo "Mantieni Proporzioni", nessun problema, l'immagine si riddurà in larghezza a 250 px e in altezza (e qui sorge il problema) in un valore, per la mia immagine di dimensioni 405x480, di 296 px.
    Mettiamo caso che quei 296 px sono troppi, quindi devo controllare anche l'altezza oltre che la larghezza sempre mantenendo le proporzioni.. bene proprio qui mi viene in aiuto l'opzione "Adatta immagine per.." dove posso scegliere di adattare l'immagine per altezza e larghezza in modo che, impostando altezza e larghezza a 250px, mi vengano fuori delle dimensioni che non supereranno i 250 px di altezza e larghezza..
    Che dire.. non conoscevo questa opzione.. magari ne sono troppo entusiasta, visto che mi sembra di aver scritto troppo
    Forse, spero, in photoshop cs questa opzione c'è..
    Per adesso comunque mi avvalgo della potenza di Imageready, neanche troppo considerato fino a qualche giorno fà, se non per creare semplicemente delle gif animate, e dei droplet che soddisfano la carenza di potenza dei batch di imageready

Ciao

Originariamente inviato da dops
    Allora.. per i posteri.. si è come dicevo io.. con photoshop 7 non si può fare.. o almeno io non sono riuscito a farlo.. con imageready 7 invece la storia cambia
    [...]
    Per adesso comunque mi avvalgo della potenza di Imageready, neanche troppo considerato fino a qualche giorno fà...
    Bella mossa! ;-)
    (In effetti mi accorgo di averlo sottovalutato anch'io).

cià
    ale

...azz..

C'era!
    Il "controllo" su Photoshop, dico.

L'ho trovato oggi per caso:
    Menu ->"File" ->"Automatizza" ->"Adatta Immagine..."
    Dentro i campi "Mantieni entro" inserisci ("presempio"):
    Larghezza: [500]
    Altezza: [500]
    e il buon PS fà esattamente quello che fà ImageReady.

Solo che una volta registrata l'Azione e mandata in Batch (o creato il droplet) suppongo sia parecchio più 'potente' ;-)

cià
    ale

Re: ...azz..

Originariamente inviato da ALFABreezE
    C'era!
    Il "controllo" su Photoshop, dico.

L'ho trovato oggi per caso:
    Menu ->"File" ->"Automatizza" ->"Adatta Immagine..."
    Dentro i campi "Mantieni entro" inserisci ("presempio"):
    Larghezza: [500]
    Altezza: [500]
    e il buon PS fà esattamente quello che fà ImageReady.

Solo che una volta registrata l'Azione e mandata in Batch (o creato il droplet) suppongo sia parecchio più 'potente' ;-)

cià
    ale
    uhmm.. eiste allora... bene.. però mi sembra na caxxata enorme non aver messo questo comando nella classica finestra di modifica dell'immagine.. mhà
    ah cmq non ho trovato una chissà quale differenza di prestazioni tra imageready ephotoshop.. almeno facendo partire le azioni da un droplet

Originariamente inviato da dops
    uhmm.. eiste allora... bene.. però mi sembra na caxxata enorme non aver messo questo comando nella classica finestra di modifica dell'immagine.. mhà
    Beh... Forse, avendo più a che fare con le automazioni che con le operazioni manuali "di routine" è più giusto che stia lì dove sta in PS che nella finestra "Dimensione Immagine".

Certo, se i varii sviluppatori Adobe ogni tanto comunicassero tra loro, saremmo tutti più contenti ;-)

cià
    ale

Permessi di invio