Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Selezione su select option da db

Ciao ragazzi, a differenza dell'altro topic non trovo soluzioni.
    Ho una select option in un form che prende dei valori automaticamente da un database, e fin qui ce l'ho fatta. Non voglio però che lo stesso valore sia ripetuto più volte: elencando delle categorie, presenti come campo in ogni record, non voglio doppioni.
    Il codice che uso ora è questo:

codice:
    Response.write("<form action=nome.asp><select name=categoria size=3>")
    rs.MoveFirst
    do until rs.EOF
    	Response.write("<option>" & rs.Fields("Categoria") & "</option>")
    rs.MoveNext
    loop
    Response.write("</select> <input type=submit value=Cerca></form>")
    Grazie! Mitici!

Nella query di estrazione delle informazioni aggiungi la clausola DISTINCT.

ES:

codice:
    "Select DISTINCT tue_colonne From tua_tabella"
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Ciao, il codice lo leggi anche te e non ho query di estrazione, ho solo un ciclo do che mi crea una option per ogni categoria che trova.
    Nel mio codice generale ho solo una select * ma è per visualizzare tutti i campi appena apro la pagina, quindi un discorso a parte.
    Posso combinarlo il tuo codice nel mio esempio, o puoi riscrivermelo in modo da trovare una soluzione che mi generi tutte le option distinte?
    Grazie

Accidenti ho riprovato ma proprio non riesco a capire come inserire questa select nel ciclo loop
    Qualcuno è capace?

Per popolare le select devi fare delle query e se mi dici che hai dati duplicati, 'unica è quella che ti ho postato, altrimenti scrivi il codice che vediamo di dare un'occhiata.

E poi:

codice:
    rs.MoveFirst
    do until rs.EOF
    	Response.write("<option>" & rs.Fields("Categoria") & "</option>")
    rs.MoveNext
    loop
    L'oggerro rs è un recordset, quindi devi per forza avere query di estrazione, questo per rispondere a questa tua frase:

...il codice lo leggi anche te e non ho query di estrazione, ho solo un ciclo do che mi crea una option per ogni categoria che trova...
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Sono riuscito, ho creato un nuovo recordset chiamato rsd con la distinct sulla query e l'ho richiamato nel ciclo al posto di rs.
    Grazie =)

Permessi di invio