salve a tutti,
io ho una funzione js che posiziona una tendina pop-up in un certo puunto x-y della pagina che gli indico io manualmente.
Fino a qui tutto funziona ora però non ho calcolato il fattore risolzuioni video.
Fattore dove a 800x600 la x deve avere un certo valore mentre a 1600x1200 ovviamente un altro.
la funzione è questa:
codice:
function popUp1(menuName,e){
if (!areCreated) return;
hideAll();
currentMenu = eval(menuName);
//xPos = (NS4) ? e.pageX : event.x;
xPos = 100
//yPos = (NS4) ? e.pageY : event.y;
yPos = 160
currentMenu.moveTo(xPos,yPos);
currentMenu.keepInWindow()
currentMenu.isOn = true;
currentMenu.showIt(true);
}
ora le premesse sono queste:
- la y è fissa dato che a qualunque risoluzione non varierà.
- devo poter calcolare la x della tendina sapendo che:
1) io ho una tabella di 800px di larchezza, al suo interno ne ho un'altra di 770 e che ho un margine laterale sia a destra che a sinistra di 15px quindi
2) io conosco la larghezza dell'immagine su cui passa il mouse per aprire la tyendina pop-up e delle varie immagini affinaco alla prima
dove per capirci sae la prima img è larga 100
la seconda dovrà aprire la sua tendina a (xxx-15-100) dove xxx è il numero di pixel partendo da sinistra del video in cui inizia la mia tabella di 800px e, 15 lo spazio e 100 la larghezza della prima immagine... e così via per tutte le altre immagini.
ma questo è il minore dei mali perchè una volta calcolato il posizionamento della prima tendina le altre vanno di conseguenza.
inoltre si considerì che per comodità io faccio x funzioni pop-up quanti i menù da aprire.... in modo da poter passare il poszionamento in maniera standard...
grazie