Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    223

    Explore.exe SEMPRE in esecuzione (?)

    Pur avendo il pc nuovo (pentium 4 28000, socket 775, cpu intel pentuim 4 28000, sch. video ati radeon 9600 pro 128mb,hd 80 gb matrox)la macchina è sempre lenta anche per le operazioni più elementari. Ho pensato fosse un problema del sistema operativo che mi era stato caricato dal rivenditore (era una copia sua di win Xp Pro) quindi l'ho reinstallato mettendo Win Xp Home originale e i programmi che utilizzo abitualmente. Tuttavia la lentezza del pc è rimasta esasperante.
    Ora penso di aver individuato una POSSIBILE CAUSA di questo malfunzionamento.
    Infatti, guardando il Task Manager noto che, anche senza averlo lanciato e senza vederlo eseguito sul desktop, risulta attivo il file explorer.exe che occupa l'80% della cpu per circa 200Mb (!!). Ovviamente a questo punto qualsiasi altra azione - che sia l'utilizzo di un altro programma o la semplice apertura di una cartella - risulta estremamente lenta.
    Come detto, se nel Task manager guardo le applicazioni in uso scopro che il browser Explorer NON è in uso.
    Cosa sta succedendo?
    E' possibile che questo fenomeno abbia una qualche relazione con il fatto che uso eMule? Il pc appena acceso non ha questo file explore.exe in esecuzione, ma lo è dopo che ho utilizzato alcuni programmi, ad esempio, eMule.
    Oppure ho un virus o cose simili?
    Come posso fare risolvere queto problema?

    grazie, Roberto

  2. #2
    explore.exe è il gestore dell'interfaccia grafica di windows e quinde deve essere caricato per forza in memoria senno come fa win a disegnare le sue belle finestre?

    Per quanto riguarda l'utilizzo di ram e cpu è abbastanza anomalo prova a dare una controllata con un antivirus aggiornato e un anti spyware (tipo ad aware e spybot).
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    innanzi tutto EXPLORER.EXE non è il processo associato ad INTERNET EXPLORER, ma è il processo che gestice il tuo desktop, quello che ti permette di vedere le cartelle e tutto il resto
    se provi a terminarlo , vedrai che rimarrai solo con lo sfondo e nient'altro!
    IEXPLORER.EXE è il processo relativo a INTERNET EXPLORER!

    il tuo problema è strano, anche a me ogni tanto lo fa, ma poi basta killare EXPLORER.EXE da task manager, poi fai FILE, NUOVA OPERAZIONE , digiti EXPLORER.EXE e premi invio! ed eccoti come nuovo...

    il fatto che explorer.exe ti occupi 200mb è proprio strano,a me non è mai arrivato a tanto.. .prova a fare qualche scansione di antivirus online! e fammi sapere..
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.