Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: GPS, GPRS e Navigatore

  1. #1

    GPS, GPRS e Navigatore

    Chi mi spiega le differenze (semprechè ce ne siano...)?

    Inoltre: esiste uno strumento che abbia sia stradario che posizionamento in coordinate (per escursioni ad esempio)?

    Non so se mi sono stato fatto capire...

  2. #2
    GPS: è il sistema che ti permette di avere le coordinate della posizione in cui ti trovi
    GPRS: è un sistema di comunicazione dei cellulari che si basa su onde radio (ad es quando navighi in internet col cell)
    Navigatore: è il software che ti permette di calcolare i percorsi ecc. Di solito si basa sulle coordinate gps che vengono passate dal ricevitore apposito (ma funzionano uguale anche se non c'è, solo che ovviamente non ottieni la posizione in tempo reale sulla cartina)
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

  3. #3
    Innanzitutto grazie.

    Quindi un navigatore comprende il GPS? Ed è possibile usare solo quest'ultimo?

    In poche parole: posso usare il navigatore per sapere su quale strada sono, e anche per sapere a quali coordinate mi trovo quando sono sull'Himalaya?

  4. #4
    Navigatore = software
    GPS = hardware, è un'antenna che metti in qualche slot del palmare
    se vuoi sapere dove ti trovi, devi avere e usare tutte e due, ma puoi avere l'uno senza dover avere necessariamente anche l'altro (oddio, avere solo l'antenna gps da sola non è che sia una gran cosa )
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

  5. #5
    veramente GPS (global positioning system) è una rete di satelliti geostazionari che inviano segnali sulla terra e permettono la triangolazione di una posizione sul globo. è un sistema americano, nato per uso militare e depotenziato per uso civile. esistono altre reti di satelliti in orbita, europei e asiatici che sono ancora poco sviluppati quindi non usati quanto il gps.

    Navigatore è l'apparecchio ricevente di quei segnali satellitari che ha un software per trovare la propria posizione su una mappa o gestire dei percorsi.

    GPRS è un sistema di comunicazione per telefoni cellulari, che permette scambi di dati più veloci, se non sbaglio...

    (scusa se è troppo tecnico, ma poi neanche tanto )

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    bravo dokk, per una volta fai una cosa utile
    anch'io ho bisogno di sapere alcune cose sui gps, navigatori e compagnia.
    Per esempio.
    1, i waypoints da quello che ho capito sono dei punti specifici che tu selezioni e dici "son passato di qui" ? a cosa servono?
    2. i percorsi? come si creano?
    3. le cartine o "map" come si fanno? si scaricano da internet giusto? anche i percorsi si possono scaricare vero?

    ultima cosa: software gratuito per i navigatori? ce ne sono?
    ant: ant:

  7. #7
    1) i waypoints sono punti di passaggio, servono a determinare il percorso: ad esempio voglio andare da Udine a Venezia passando per pordenone invece che per latisana, e il percorso viene calcolato in base anche a queste preferenze
    2) come si creano i percorsi? ogni software di navigazione ha la sua interfaccia e le sue metodologie, cmq di solito si sceglie il punto di partenza e l'arrivo e poi si calcola il percorso; altri fattori possono essere la distanza percorsa, il tragitto + breve oppure immettere i waypoints
    3) le cartine vengono fornite da apposite ditte, sono in "allegato" coi software di navigazione, e dipendono da questi (ad esempio le cartine di enroute non sono compatibili con tomtom). chiaramente le paghi

    software gratuito di navigazione ancora non ne ho visto
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

  8. #8
    Ehm.. comincio a capire...

    Tornando ala mia questione: cosa dovrei comprare per avere uno strumento che mi permetta sia di creare percorsi (mappe, cartine, stradari, ect...) che di sapere tramite coordinate dove mi trovo (es. sull'appennino toscano)?


    Lookha:

  9. #9
    ti serve un Navigatore, che utilizza il rilevamento GPS e ha un software di cartografia.

    tutto qui.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da mdsjack
    ti serve un Navigatore, che utilizza il rilevamento GPS e ha un software di cartografia.

    tutto qui.
    se non sbaglio OziExplorer é un soft di cartografia abbastanza usato e che supporta molti ricettori.
    Peró é l'unico che conosco. Ne conoscete altri voi?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.