Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Mi vorrei avvicinare a Linux

Innanzitutto un grande ciao a tutti i pinguini frequentatori abituali del forum (ed anche a quelli che ci capitano di tanto in tanto)

Vorrei avvicinarmi, più che per problematiche con Windows per motivi di curiosità e studio personale, al mondo Linux. Ne ho sempre apprezzato la filosofia e tantissimi amici me ne hanno parlato molto bene.

Il mio problema adesso come adesso è la scelta della distribuzione iniziale da installare per iniziare a capirci qualcosa. Sono per l'apprendimento "sul campo", quello da smanettone per intenderci, quindi vorrei passare direttamente a qualcosa di installato piuttosto che da qualche live CD che preferisco mantenere per riparare eventuali disastri :P

Vorrei qualcosa che sia abbastanza semplice (visto che sono newbie) ma allo stesso aggiornata e che mi permetta di esplorare piano piano i meandri (quantomeno quelli più superficiali all'inizio) senza dover cambiare distribuzione di qui a qualche mese.

Alcuni amici mi hanno parlato benissimo di Fedora Core 3 o SuSE 9.2 per la versatilità, altri mi hanno consigliato Mandrake per iniziare, ma mi hanno detto che non è che sia il massimo per smanettarci su, altri mi hanno consigliato Ubuntu per l'ottimo supporto che si trova in rete, altri ancora Knoppix (installata).

Debian e Slackware mi sono state indicate come troppo "toste" per un neofita come il sottoscritto.

Insomma, una bella giungla :|

Qui che mi dite? Vedo che siete tutti belli esperti *_*

Utente di HTML.it L'avatar di zebrone
    Se ti senti proprio novellino e hai un po' di nostalgia di Windows potresti provare Mandrake, altrimenti ti consiglio la Suse 9.2
    La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!!

Beh... diciamo che non è che abbia nostalgia di Windows, che ti dirò, non mi ha mai creato grossi problemi (mai avuta una schermata blu!), ma sono attirato dal mondo Linux che per me è proprio totalmente nuovo.

Diciamo che sarebbe anche un modo per mettermi alla prova, imparando da zero tutto quanto.

Ok.. vediamo che ne pensano altri... intanto mi segno il tuo consiglio, grazie mille!

Per iniziare da zero direi che Suse o Mandrake vanno più che bene...

e benvenuto!!!
    Okay, la firma l'hai letta bene, ma il resto del messaggio?
    .

Originariamente inviato da AVRstudio
    altri mi hanno consigliato Mandrake per iniziare, ma mi hanno detto che non è che sia il massimo per smanettarci su
    sono convinto che ci sara' qualcuno che avra' qualche obiezione a riguardo...
    Originariamente pronunciato da Sabbu
    L'omo per esser omo ha da puzzà:
    ogni tanto puoi permetterti di essere selvatico, indossare i tuoi confortevoli mutandoni con l'elastico rotto, la tua maglietta con il buco, le tue comodissime ciabatte delle medie con su scritto GOAL.

Originariamente inviato da Aodh
    sono convinto che ci sara' qualcuno che avra' qualche obiezione a riguardo...
    ...Chiamato padrone? :Lurch:
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Originariamente inviato da AVRstudio
    Beh... diciamo che non è che abbia nostalgia di Windows, che ti dirò, non mi ha mai creato grossi problemi (mai avuta una schermata blu!), ma sono attirato dal mondo Linux che per me è proprio totalmente nuovo.

Diciamo che sarebbe anche un modo per mettermi alla prova, imparando da zero tutto quanto.

Ok.. vediamo che ne pensano altri... intanto mi segno il tuo consiglio, grazie mille!
    molto dipende dall'approccio che vuoi avere col sistema; se ti interessa puramente dal lato desktop mandrake fedora o suse van benissimo, se invece ti interessa qualcosa di più sistemistico e smanettaro è meglio se ti butti su debian, slackware o gentoo
    Sotto la panza la mazza avanza.

Se vuoi l'apprendimento sul campo, ti piace smanettare, hai una connessione internet veloce (adsl) e molto tempo ti consiglio Gentoo.

Come saprai Gentoo si distingue dalle altre distribuzioni perchè richiede la compilazione di tutto quello che metti nel PC, a partire dal compilatore.

Personalmente ti consiglio lo stage 1.

Sul sito di Gentoo trovi le istruzioni , molto ben fatte e passo passo, su come effettuare l'installazione e come settare le varie configurazioni.

Alla fine dell'operazione, che, se completa (con KDE e Gnome), richiede qualche giorno, avrai non solo un buon sistema installato, ma avrai anche compreso molte cose sul mondo Linux.

Se la connessione non è molto veloce e non vuoi perdere troppo tempo con la compilazione, ti consiglio in seconda battuta Debian Sid.

Poi potrai divertirti a provare altre distribuzioni.

mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------