Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: oscilloscopio

  1. #1

    oscilloscopio

    ciao a tutti!!!
    non so se è il posto adatto per questo post, ma provo comunque.
    ho un vecchio oscilloscopio della chinaglia belluno mod.330, di circa 40 anni fa, non funziona e vorrei metterlo a posto, qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare lo schema elettrico?
    So, so you think you can tell heaven from hell, blue skies from pain
    Can you tell a green field from a cold steel rail? A smile from a veil,
    do you think you can tell?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Dal momento che l'Elettronica comprende un campo vastissimo, credo proprio di sì, anzi, era ora, così posso sbizzarrire le mie conoscenze in proposito.
    Per quanto la marca e il modello possano essere conosciuti, è piuttosto improbabile che tu possa trovare lo schema di un reperto archeologico Quindi bisogna fare da sè.

    Cosa vuoi dire con: "Non funziona"?
    a - Non si accende?
    b - Non vede il segnale in ingresso?
    c - Non fa bene la scansione?
    d - Non mantiene il sincronismo fra verticale e orizzontale?
    e - È a valvole o a transitori?

    Inizia l'analisi a partire dalle uscite del trasformatore di alimentazione e dal ponte di raddrizzamento. Poi verifica se gli elettrolitici di filtro sono ancora vivi.
    Credo sarà necessario rifare tutte le saldature che, notoriamente, diventano fasulle entro i primi 20 anni.

    Ci sentiamo,

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  3. #3
    allora per incominciare:
    -è completamente valvolare
    -ho gia sostituito 2 condensatori, che mandavano in corto l'anodo del tubo catodico
    -gli elettrolitici anche se molto vecchi, fanno il loro lavoro decentemente
    -il puntino si vede, si riesce mettere a fuoco
    -l'oscillatore interno sicuro non funziona
    -se come riferimento si imposta "rete" e sull' ingresso si applicano 50Hz prelevati da un piccolo trasformatore, sullo schermo si forma un ovale in diagonale, quando si invertono i due fili del trasformatore, l'ovale cambia direzione. se in serie su di una fase ci metto un diodo, metà dell'ovale viene tagliata, se il diodo lo metto sull' altra fase viene tagliata l'altra meta dell'ovale.
    questo mi fa capire che almeno qualcosa funziona.
    -la sincronia, l'oscillatore interno, con le altre bande, che non siano i 50Hz tutto "kaput"!
    So, so you think you can tell heaven from hell, blue skies from pain
    Can you tell a green field from a cold steel rail? A smile from a veil,
    do you think you can tell?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    E allora rifai tutte le saldature, anche quelle che apparentemente ti sembrano buone; come sai, basta che un solo componente sia in falso contatto per escludere una buona parte del o dei circuiti dipendenti.

    Con le cose vecchie è la prima cosa da fare.

    Ciao,

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  5. #5
    prima cosa completata. tutto resta uguale
    So, so you think you can tell heaven from hell, blue skies from pain
    Can you tell a green field from a cold steel rail? A smile from a veil,
    do you think you can tell?

  6. #6
    qualcuno ha altre idee a proposito?
    So, so you think you can tell heaven from hell, blue skies from pain
    Can you tell a green field from a cold steel rail? A smile from a veil,
    do you think you can tell?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Beh, a questo punto si passa all'analisi di tutte le uscite in voltaggio di tutti gli anodi di tutte le valvole. La stessa cosa va fatta per i catodi che, come sai, hanno un voltaggio medio fra i 10 e 35 V, sia pos che neg. Nei pentodi ( ce n'è almeno uno), va controllata anche l'uscita della griglia di controllo* (*il corrispondente della base in un transistore). Una volta stabilita qual è la tensione media su quelli della parte funzionante (supponiamo gli anodi = 160 V), non puoi averne nemmeno una che p. es, ti dà soltanto 30 o 50 V. In tal caso quella valvola è esausta.

    Vero, "l'archelogia elettronica" è una vera passione ma credo che ti sei messo in un'impresa da eroi. Voglio dire che avrei già sostituito tutti i componenti dell'oscillatore e non solo, ma... dove le trovo le valvole? E se le trovo, quanto me le strozzinano?

    Ciao,

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  8. #8
    le tensioni le ho gia provate all' inizio, più o meno sono nella norma, comunque la possibilità che una valvola sia in saturazione è molto remota, i pezzi sono praticamente nuovi, non penso che sia stato usato molto!
    penso sempre di più ai condensatori!!!
    So, so you think you can tell heaven from hell, blue skies from pain
    Can you tell a green field from a cold steel rail? A smile from a veil,
    do you think you can tell?

  9. #9
    Ciao... che tu ci creda o no.. oggi in fiera ho comprato a 10 euro proprio il tuo stesso oscilloscopio... stessa marca e modello 330!..
    Ora.. manca anche il cavo dell'alimentazione ("è stato tagliato ).. appena avrò tempo lo provo ad accendere.. e vediamo..
    Ho fatto una ricerca in internet.. ma niente di niente!!
    Cmq se ti va teniamoci in contatto.. se sei intenzionato a farlo ripartire, almeno ci proviamo in 2 Ciao ciao!!!
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.