Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[MySql] PhpMyAdmin e foreign key....

ciao a tutti,
    ho istallato l'ultiva versione di phpmyadmin e di mysql (4.1 che supporta le chiavi esterne), è possibile creare delle chiavi esterne con phpMyAdmin?...sono riuscito ma solamente creando la tabella dal comando Query Sql, e non dalle tendine classiche che ci sono in PhpMyAdmin!!

ciao a tutti!!!

Re: [MySql] PhpMyAdmin e foreign key....

[supersaibal]Originariamente inviato da dinucciarturo
    ciao a tutti,
    ho istallato l'ultiva versione di phpmyadmin e di mysql (4.1 che supporta le chiavi esterne), è possibile creare delle chiavi esterne con phpMyAdmin?...sono riuscito ma solamente creando la tabella dal comando Query Sql, e non dalle tendine classiche che ci sono in PhpMyAdmin!!

ciao a tutti!!! [/supersaibal]
    Le foreign key sono supportate da tempo immemorabile da mysql, ma solo per le InnoDB. Le associazioni le puoi fare con il CREATE table oppure con ALTER table.

Quindi se usi il motore InnoDB potrai utilizzare il menu "vedi relazioni" che compare al fondo della tabella visualizzata con Struttura. Il campo deve essere indicizzato e lo potrai collegare, tramite menu' alla tabella esterna.

Se poi segui la pillola

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=791526

potrai "vedere" e controllarle le referenze alle chiavi esterne anche per le tabelle MyISAM. Installa se gia' non lo hai fatto phpmyadmin 2.6.1 o piu' recente se gia' ci fosse.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

infatti l'ultima verisone di mysql l'ho istallata appunto per le InnoDb!!! ,quindi da come ho capito posso 'collegare...creare' chiavi esterne anche 'graficamente' e non solo modificando la tabella con ALTER ecc....Grazie!!!!

ps ho già messo l'ultima di phpmyadmin è una figata!

[supersaibal]Originariamente inviato da dinucciarturo
    infatti l'ultima verisone di mysql l'ho istallata appunto per le InnoDb!!! ,quindi da come ho capito posso 'collegare...creare' chiavi esterne anche 'graficamente' e non solo modificando la tabella con ALTER ecc....Grazie!!!!

ps ho già messo l'ultima di phpmyadmin è una figata! [/supersaibal]
    Non graficamente, ma tramite dei menu' di scelta che ti evitano la sintassi manuale.

Devi creare tutte le tabelle del tuo database, dare gli indici necessari ai campi interessati. Nel menu' ti compariranno tabelle e campi disponibili, con le opzioni ON DELETE e UPDATE. In pratica phpmyadmin NON puo' farlo durante il CREATE table ma lo puo' fare con ALTER table ed in presenza di tutta la struttura prediposta.

Attento nell'uso delle foreign key a rispettare l'ordine dei comandi altrimenti andrai fuori di testa. In altre parole i vincoli che imponi sono assoluti. Ed a volte le conseguenze possono rendere inconsistente il database.

Personalmente preferisco gestirmi io le referenze esterne nel modo che credo piu' consono all'esigenza. Per esempio, se fosse il caso anche fault tollerant.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio