Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64

ping e ip su scheda di rete

Ciao a tutti, prima di tutto un'informazione, a cosa serve mettere l'indirizzo ip della macchina, sulla configurazione della scheda di rete come in figura allegata?
    Ho un computer che improvvisamente non comunica/pinga più con un pc che fa da server, in pratica il ping sul server, e viceversa, non va a buon fine (non ci sono ne firewall ne altri software che possono bloccare il tutto). ieri ho provato a mettere l'indirizzo ip anche nella configurazione della scheda di rete (come da allegato) e sembrava che tutto funzionasse, ma ahimè..oggi non funziona più! ho provato tutte le configurazioni possibili, anche sostituire la scheda di rete, ma niente, non ne vuole sapere di pingare il server! la cosa strana è che la rete la vede tutta, il problema è solo con il server, non avendo fatto modifiche di nessun genere non capisco come mai all'improvviso si rifiuti di comunicare..
    se qualcuno può darmi una mano, un aiuto, un consiglio..tutto quello che viene..che benvenga..
    grazie
    Jupy

Re: ping e ip su scheda di rete

Originariamente inviato da Jupy64
    Ciao a tutti, prima di tutto un'informazione, a cosa serve mettere l'indirizzo ip della macchina, sulla configurazione della scheda di rete come in figura allegata?
    Ho un computer che improvvisamente non comunica/pinga più con un pc che fa da server, in pratica il ping sul server, e viceversa, non va a buon fine (non ci sono ne firewall ne altri software che possono bloccare il tutto). ieri ho provato a mettere l'indirizzo ip anche nella configurazione della scheda di rete (come da allegato) e sembrava che tutto funzionasse, ma ahimè..oggi non funziona più! ho provato tutte le configurazioni possibili, anche sostituire la scheda di rete, ma niente, non ne vuole sapere di pingare il server! la cosa strana è che la rete la vede tutta, il problema è solo con il server, non avendo fatto modifiche di nessun genere non capisco come mai all'improvviso si rifiuti di comunicare..
    se qualcuno può darmi una mano, un aiuto, un consiglio..tutto quello che viene..che benvenga..
    grazie
    ops..scusate..non avevo messo l'allegato..
    Jupy

hai provato a seguire le FAQ in rilievo e a metytere gli indirizzi da proprietà della connessione?? nelle faq trovi anke la risposta per cosa servono gli ip.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    togli tutti i firewalls per le prove

torna a lle configurazioni di default di scheda e protocolli

prova il ping dal pc a se stesso
    dal pc ad un altro pc
    da un altro pc a questo

fammi sapere

Originariamente inviato da peppolino78
    hai provato a seguire le FAQ in rilievo e a metytere gli indirizzi da proprietà della connessione?? nelle faq trovi anke la risposta per cosa servono gli ip.
    Ciao, si avevo guardato la faq ma non c'è niente per il mio problema. Per l'indirizzo ip, ma mia domanda non è "a cosa servono", lo so benissimo, e so come vanno impostati sul pc per la connessione in rete, ma chiedevo, visto che nell'impostazione della scheda di rete (non del protocollo), c'è una voce dove è possibile immettere l'indirizzo ip della macchina (come da figura allegata precedentemente), a cosa serve e perchè, eventualmente, impostare anche li l'ip?

x seclimar
    quando ho cambiato la scheda di rete ho reimpostato tutto come di default, poi ho disattivato (per scrupolo) anche l'antivirus della symantec, non ci sono firewall di nessun tipo,in nessuno dei due computer che non comunicano tra loro.
    Il computer vede tutta la rete, pinga gli altri computer, adesso che ricordo, non proprio tutti..alcuni no..e viceversa, quelli che non riesce a pingare di conseguenza gli stessi non riescono a pingare questo maledetto!!
    per farti un esempio in rete ci sono circa 150 pc, diciamo che 145 vengono visti e pingati tranquillamente, mentre circa 5 non vengono visti, mentre questi 5 pingano tutti i pc tranne questo che da problemi..
    Jupy

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    se il ping ..funziona solo in una direzione e' colpa del firewall

se il ping verso un pc non fuinziona in entrambe le direzioni.. puo' essere il tcp/ip configurato male .. o il cavo rotto o la scheda non funzionante

se fai ipconfig /all su due pc che non si pingano lo verifichioamo

mi raccomando togli tutti i firewalls e programmi simili che bloccano la rete (antivirus, antispyware ecc..)

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero

MAC spoofing

Originariamente inviato da Jupy64
    Non è un indirizzo IP ma un Ethernet MAC address!

L'opzione serve ad impostare manualmente il tuo MAC address indipendentemente da quello hardware.... ebbene si, MAC spoofing! Perchè la cosa funzioni (cioè che sia utilizzabile) il MAC deve essere comunque appartenere ad un range valido, in caso contrario potresti avere problemi di funzionamento.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Re: MAC spoofing

Originariamente inviato da Habanero
    Non è un indirizzo IP ma un Ethernet MAC address!

L'opzione serve ad impostare manualmente il tuo MAC address indipendentemente da quello hardware.... ebbene si, MAC spoofing! Perchè la cosa funzioni (cioè che sia utilizzabile) il MAC deve essere comunque appartenere ad un range valido, in caso contrario potresti avere problemi di funzionamento.
    :master: questo mi manda un po' in confusione... come mai in alcuni computer ho dovuto impostare (ho messo l'indirizzo ip del pc) questo campo in quando non mi vedevano la rete? in pratica dopo che ho valorizzato quel campo della scheda di rete, i pc che avevano problemi vanno che è una meraviglia... capisco che magari ci possa essere la remota possibilità che in una rete possa combinarsi due pc con due schede di rete che hanno lo stesso indirizzo mac, ma addirittura 4 o 5 pc.. mi sembra esagerato... cosa ne pensi Habanero?

x seclimar
    grazie, domani proverò e ti farò sapere.
    Jupy

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Ti assicuro che l'IP va impostato sempre e unicamente nelle proprietà TCP/IP della scheda e non nelle opzioni di configurazione della scheda stessa. Il campo da te indicato vuole un MAC a 48bit non un IP.
    In genere non c'è bisogno di modificare quel campo poichè il MAC è di norma stabilito nell'hardware della scheda di rete ed è univoco! Non esistono due schede di rete con lo stesso MAC preimpostato.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    Ti assicuro che l'IP va impostato sempre e unicamente nelle proprietà TCP/IP della scheda e non nelle opzioni di configurazione della scheda stessa. Il campo da te indicato vuole un MAC a 48bit non un IP.
    In genere non c'è bisogno di modificare quel campo poichè il MAC è di norma stabilito nell'hardware della scheda di rete ed è univoco! Non esistono due schede di rete con lo stesso MAC preimpostato.
    ti credo, e so che difficilmente (se non quasi impossibile) nella stessa rete ci sono schede con lo stesso MAC, ma mi sapresti dire come mai in alcuni pc, mettendo (sbagliando) l'indirizzo ip (a questo punto ho l'impressione che posso mettere di tutto e, nel mio caso è la stessa cosa) all'improvviso mi viene vista tutta la rete??? è strano tutto questo..non trovi???

x seclimar
    allora, ho fatto le prove che mi hai detto, ho tolto tutto dall'antivirus a firewall e quantaltro poteva dare problema, ma niente da fare!! ho fatto ipconfig /all in entrambi i pc che non si pingano, e i parametri sono tutti ok, come impostati da me! la scheda l'ho cambiata (nuova di zecca), il tcp/ip controllato e ricontrollato (anche con altri funzionanti) e non ci sono problemi, il cavo di rete non è danneggiato in quanto altri pc vengono visti!
    L'impressione che ho avuto, è che il pc che non pinga il server in quando viene bloccato dallo switch, secondo voi è possibile??
    Mi spiego meglio, l'edificio dove c'è la rete, è suddiviso su due piani, il rac del piano superiore viene collegato al rac del piano inferiore tramite fibra ottica. Il pc incriminato (piano superiore)non riesce a pingare nessun computer del piano inferiore, e questo mi fa pensare che lo switch lo blocchi... Lo switch funziona benissimo in quanto ci sono altri pc attaccati e vanno da tutte le parti, comunque per scrupolo o provato a spostare l'attacco, del pc che non pinga, in una porta che funzia con altri pc...
    Sinceramente, non avendo i mezzi per testare la rete, non so più dove sbattere la testa domani mattina vado prima al lavoro e resetto tutti e due i rac..vediamo se ottengo qualcosa...
    Jupy

Permessi di invio