ciao a tutti,
sto provando a disegnare le rette su un grafico usando in modo particolare le proprietà X1, X2, Y1 e Y2 della Line. Questo perchè mi servirebbe che, data una retta, il programma ne determinasse l'andamento attribuendo alla x di volta in volta un diverso valore, determinando la y. Così creo da codice una matrice di line, con un ciclo for attribuisco i valori alle x, tramite l'equazione trovo le y e inizializzo la nuova linea come un punto della retta da rappresentare dove x1=x2 e y1=y2.
Il problema è che non riesco a visualizzare questi punti sul form dove sono presenti gli assi cartesiani, non so che istruzione usare.
Fatto questo, dovrei determinare il coefficiente angolare delle rette e, successivamente, tracciare una serie di perpendicolari su quelle di cui ho il coefficiente che si dirigano in alto e/o in basso rispetto alla retta.
Per chi conoscesse statistica, tutto questo mi serve per creare un programma che massimizzi una funzione, mostrando quindi il grafico con i vincoli.
Il mio problema in particolare era quello di disegnare i punti, tuttavia ho esposto i dettagli del programma in caso qualcuno sapesse consigliarmi metodi migliori per procedere.
Grazie.![]()