Ciao ragazzi
come posso ricavare la differenza in giorni tra due date?
Il fatto è che le ho in formato gg/mm/aaaa.
Avete guide o consigli?
Grazie![]()
Ciao ragazzi
come posso ricavare la differenza in giorni tra due date?
Il fatto è che le ho in formato gg/mm/aaaa.
Avete guide o consigli?
Grazie![]()
prova così:
codice:$data = "12/03/2005"; $pezzi = explode('/', $data); $data_inizio = mktime (0,0,0,$pezzi[1],$pezzi[0],$pezzi[2]); $data_oggi = mktime (0,0,0,3,17,2005); $diff = $data_oggi-$data_inizio; $numerogiorni = $diff/60/60/24; $numerogiorni = floor($diff / (60*60*24));![]()
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
Grazie mille
![]()
in effetti il primo $numerogiorni lo puoi anche togliere che viene sovrascritto dal secondo e non serve a niente, ho fatto un attimo confusione
Prego!![]()
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
Funziona, solo ho verificato che non è precisissimo.
Tipo se metto data_oggi 17/03/2005 e data_inizio 17/03/2003
restituisce 731 anzichè 730.
Da cosa dipende?
restituisce 731 perché il 2004 è disestile
365 + 366 = 731
Dal fatto che il 2004 era bisestile?
Dal mese di febbraio dell'anno 2004.[supersaibal]Originariamente inviato da luchett
Funziona, solo ho verificato che non è precisissimo.
Tipo se metto data_oggi 17/03/2005 e data_inizio 17/03/2003
restituisce 731 anzichè 730.
Da cosa dipende? [/supersaibal]
![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
avete ragione scusate.
Il fatto è che dai giorni devo ricavare gli anni di differenza, allora avevo pensato di ottenerli dividendo i giorni per 365, non considerando gli anni bisestili.
Quindi per ottenere la differenza in anni in modo fedele si può fare nello stesso modo con cui lo abbiamo fatto con i giorni?
si usa pure floor [che arrotonda per difetto]
![]()