Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Fotocamere] Problema moltiplicatore

    Ho sempre lavorato in formato analogico o con compatte digitali. Ora ho comprato una Nikon D70 che ha il sensore in formato APS-C e non fullframe. Essendo il sensore più piccolo, deve subiro l'effetto moltiplicazione delle ottiche, quindi, con moltiplicatore 1,5x, un ottica da 100mm, diventa un 150mm, un tele da 400mm diventa un 600mm ed un 20mm diventa un 30mm. A questo punto volevo sapere se la mia ottica diventa della focale risultante o solo l'angolo visivo deve essere considerato????
    Provando con il 50mm in digitale e il 50mm in analogico, noto solo una restrinzione di campo, ma non un effetto tele di quei 25 mm in più.
    Sapreste illuminarmi???
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    112
    Contorto ma capito. Non vale il discorso del fattore di ingrandimento ma quello del campo inquadrato.

  3. #3

    Re: [Fotocamere] Problema moltiplicatore

    Originariamente inviato da Federix
    Ho sempre lavorato in formato analogico o con compatte digitali. Ora ho comprato una Nikon D70 che ha il sensore in formato APS-C e non fullframe. Essendo il sensore più piccolo, deve subiro l'effetto moltiplicazione delle ottiche, quindi, con moltiplicatore 1,5x, un ottica da 100mm, diventa un 150mm, un tele da 400mm diventa un 600mm ed un 20mm diventa un 30mm. A questo punto volevo sapere se la mia ottica diventa della focale risultante o solo l'angolo visivo deve essere considerato????
    Provando con il 50mm in digitale e il 50mm in analogico, noto solo una restrinzione di campo, ma non un effetto tele di quei 25 mm in più.
    Sapreste illuminarmi???
    Guarda, in pratica è una FALSA moltiplicazione... il fatto è che l'area inquadrata è minore, quindi, quando guardi l'immagine catturata, sembra sia più zoomata.
    In realtà è un crop.
    Per questo gli obiettivi pensati per il digitale, per sensori formato APS-C, coprono il cerchio ridotto del sensore.
    Ovviamente nel mirino tu vedi solo la restrizione di campo, però, poi, quando vedi l'immagine catturata, l'effetto è quello di avere una moltiplicazione di focale.
    Il problema vero è avere le focali corte!!!!
    Hai idea di quanto costi un 10.5? O anche il 12-24 Nikon?


  4. #4
    Grazie delle delucidazione, è come pensavo io allora

    @mother

    Quì c'è il listino completo degli obiettivi Nital, tieni conto che al negozio ti costano qualcosa meno (50-100 euro al massimo) e che, se li prendi d'importazione, li paghi anche 200-300 euro meno del listino, però hai una garanzia europea di un anno.

    http://www.nital.it/listini/obiettivi/obiettivi.php
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  5. #5
    Originariamente inviato da Federix
    Grazie delle delucidazione, è come pensavo io allora

    @mother

    Quì c'è il listino completo degli obiettivi Nital, tieni conto che al negozio ti costano qualcosa meno (50-100 euro al massimo) e che, se li prendi d'importazione, li paghi anche 200-300 euro meno del listino, però hai una garanzia europea di un anno.

    http://www.nital.it/listini/obiettivi/obiettivi.php
    Ma lo so. Io compro ad Hong Kong.
    Grazie comunque.
    In Italia ci sono sanmarinophoto e italsystem che sono abbastanza competitivi e con garanzia NITAL.
    Ciao.

  6. #6

    Re: Re: [Fotocamere] Problema moltiplicatore

    Originariamente inviato da mothersmilk
    Guarda, in pratica è una FALSA moltiplicazione... il fatto è che l'area inquadrata è minore, quindi, quando guardi l'immagine catturata, sembra sia più zoomata.
    In realtà è un crop.
    Per questo gli obiettivi pensati per il digitale, per sensori formato APS-C, coprono il cerchio ridotto del sensore.
    Ovviamente nel mirino tu vedi solo la restrizione di campo, però, poi, quando vedi l'immagine catturata, l'effetto è quello di avere una moltiplicazione di focale.
    Il problema vero è avere le focali corte!!!!
    Hai idea di quanto costi un 10.5? O anche il 12-24 Nikon?

    hai ragione i prezzi sono troppo proibitivi...
    però, posso consgiare (qui lo scrivo e qui lo nego) degli obiettivi sigma. la serie EX a fuoco 2.8 o meno ha delle buone scaratteristiche.
    voglio dire non c'è confronto ne di prezzo ne di qualità fa un nikkor 18-35 e l'analogo sigma. ma per i nono professionisti (e per professionisti intendo quelli di national geographics ppppp) secondo me può andare bene anche un ottimo sigma....

    che ne pensate ?
    -------------------------
    ..::`DrUmM\n0`::..
    www.jonathandomenici.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.