Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Pulizia sensore digital

    Qualcuno di voi ha esperienza di pulizia del sensore di una reflex digitale??? Al centro Nikon a Firenze mi hanno chiesto 50 euro per una spolverata, ma sono un'esagerazione. Qualcuno di voi ha mai provato a pulirlo da solo????
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  2. #2
    Sul forum Nital c'è un marasma di gente che propone le tecniche più assurde... dal pelo di martora all'aspirapolvere, passando per il post it...
    E' una cosa delicata, a quanto ne so, spero di doverla fare il meno possibile.
    L'importante è non fissarsi, alle volte si rischia di fare più danni di quanti non ce ne siano in realtà.

  3. #3
    Io volevo provare con l'aspirapolvere da 500W, dici che è una cosa giusta??

    Nel mio manuale c'è scritto di usare la bomboletta dell'aria compressa a debita distanza, facendo allontanare la macchina fotografica al momento del getto, ma non mi sembra un buona soluzione.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da Federix
    Io volevo provare con l'aspirapolvere da 500W, dici che è una cosa giusta??

    Nel mio manuale c'è scritto di usare la bomboletta dell'aria compressa a debita distanza, facendo allontanare la macchina fotografica al momento del getto, ma non mi sembra un buona soluzione.
    :master: e perchè no?? basta che non gliela spari sopra a 2 cm di distanza.. se è solo polvere.. ovvio che se ci hai attaccato la gomma da masticare..

  5. #5
    Oggi, durante la pausa pranzo mi sono messo a studiare questa cosa e ho concluso, grazie anche al manuale, come si pulisce superficialmente un sensore.

    1) Si imposta la macchina per il ribaltamento dello specchio e, appunto, si ribalta lo specchio.

    2) Si mette la fotocamera con il sensore rivolto verso il basso.

    3) Con una pompetta senza pennellino si soffia sul sensore e sulle parti laterali della fotocamera.

    3) Così facendo tutti i granelli, secondo la legge di gravità, dovrebbe scendere e cadere a terra.

    4) Non usare mai l'aria compressa in bomboletta per sgli sbalzi termici e non usare mai il pennellino a pompa per evitare graffi nel sensore. Non usare neanche cannucce per fare aria perché potrebbe crearsi una condensa nel sensore oppure goccie di saliva potrebbero depositarvi sopra.

    4) Sempre con la fotocamera rivolta verso il basso si innesta, nel minor tempo possibile, l'ottica, in modo che il sensore ha un tappo ermetico per la polvere.

    5) Io oggi l'ho provato e sono riuscito ed eliminare il 99% della polvere. Purtroppo la pulizia perfetta avviene solamentenei centri Nikon con appositi panni e composti chimici (di solito il classico alcool ).

    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da Federix
    Oggi, durante la pausa pranzo mi sono messo a studiare questa cosa e ho concluso, grazie anche al manuale, come si pulisce superficialmente un sensore.

    1) Si imposta la macchina per il ribaltamento dello specchio e, appunto, si ribalta lo specchio.

    2) Si mette la fotocamera con il sensore rivolto verso il basso.

    3) Con una pompetta senza pennellino si soffia sul sensore e sulle parti laterali della fotocamera.

    3) Così facendo tutti i granelli, secondo la legge di gravità, dovrebbe scendere e cadere a terra.

    4) Non usare mai l'aria compressa in bomboletta per sgli sbalzi termici e non usare mai il pennellino a pompa per evitare graffi nel sensore. Non usare neanche cannucce per fare aria perché potrebbe crearsi una condensa nel sensore oppure goccie di saliva potrebbero depositarvi sopra.

    4) Sempre con la fotocamera rivolta verso il basso si innesta, nel minor tempo possibile, l'ottica, in modo che il sensore ha un tappo ermetico per la polvere.

    5) Io oggi l'ho provato e sono riuscito ed eliminare il 99% della polvere. Purtroppo la pulizia perfetta avviene solamentenei centri Nikon con appositi panni e composti chimici (di solito il classico alcool ).

    isopropanolo non alcool etilico..

  7. #7
    ALT.... 50 euro sono un ladrocinio
    a me l'hanno pulita per 20 euro.
    abito a livorno... quindi dovremo essere vicini....

    ti consiglio di non farlo da solo... anche io c'ho provato ma i risultati sono pessimi e rischi di buttare vie il sensore...
    lascialo fare a nikon....specie se è ancora in garanzia....

    ah, ma la macchina è una nikon ?

    cmqsia se vuoi + informazioni ho un numero di telefono di un'artigiano molto bravo in contatto con il centro nikon (credo di cascina)..... ha me a preso qul prezzo.... e la macchina è perfetta adesso....

    ciao
    -------------------------
    ..::`DrUmM\n0`::..
    www.jonathandomenici.com

  8. #8
    Con il soffietto di aria viene bene. Il sensore va pulito dopo un pò di tempo, sul manuale c'è scritto 2-3 anni, che uno lo usa. Per rimuovere la polvere va bene anche il soffietto, per rimuovere il resto della sporcizia ci vuole il prodotto chimicone, ma anche l'alcool per pulire va bene. Il mio capoufficio ha portato la D1x a pulire da un signore di Firenze e gli spillato ben 50 euro per un minuto di lavoro.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  9. #9
    io dopo 8 mesi ho dovuto pulirlo..... non dopo 2-3 anni.... è vero anche che la uso tutti i giorni dalle 2 alle 6-8 (a volta anche 10-12) ore al giorno....
    e li cambia, metti obiettivo, appoggiala di qui, di la, vai di su vai di giu... e poi sul mare, il vento, la sabbia la salsedine e ovunque vai è semopre difficile trovare un buon punto per cambiare obiettivo anche se ci metti 5-8 secondi per farlo......

    ti ripeto....se lo sporco + grosso va via non provare a levarlo, ma fallo fare da chi lo sa fare .....
    -------------------------
    ..::`DrUmM\n0`::..
    www.jonathandomenici.com

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    112
    http://www.cleaningdigitalcameras.com/

    l'occorrente l'ho preso da microtools. Con i prodotti giusti ed un po' di attenzioni lavoro perfetto.
    Per una prova spannometrica chiudi il diaframma al massimo, poi fotografa ad esempio una porzione di cielo azzurro e vedi se ci trovi imperfezioni, polvere o quant'altro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.