Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Una scansione perfetta

Utente di HTML.it L'avatar di dops

Una scansione perfetta

Ciao, devo fare una scansione di una foto che si trova su un catalogo, la risoluzione deve essere altissima in quanto la foto è destinata alla stampa.. mi chiedevo: Oltre ad impostare i dpi al massimo (il mio scanner non si può permettere + di 1200dpi ) cos'altro dovrei impostare.. o meglio, quali altri accorgimenti dovrei prendere perchè l'immagine si veda in modo perfetto a tutta risoluzione? Ho paura insomma che dopo averla acquisita, quando la vado a visualizzare in tutta la sua ampiezza, veda dei pixel sgranati e roba del genere..

Ciao
    Voglio l'alt+s anche per FF

Scusa ma a che risoluzione stampi?

se stampi a 300 dpi cosa te ne fai di una scansione a 1200?
    I see dead pixels.

giusto.. ma il problema è la dimensione.. se acquisisco a 300dpi mi viene fuori un file di dimensioni (pixel) piccole per la stampa

..poi ti faccio vedere una cosa. Guarda questa immagine.. è il dettaglio di una scansione a 300dpi.. che sono quei pixel frastagliati? ma + importante.. come riduco o (sarebbe bello) elimino questa schifezza ? ovviamente questo è il dettaglio di una immagine + grande visualizzata al 100% delle sue dimensioni.

Originariamente inviato da dops
    giusto.. ma il problema è la dimensione.. se acquisisco a 300dpi mi viene fuori un file di dimensioni (pixel) piccole per la stampa
    Ma devi ingrandirla rispetto alla dimensione originale?

I difetti che vedi sono dovuti alla risoluzione di stampa dell'originale da cui stai digitalizzando... alcuni scanner hanno sistemi di rimozione automatica del problema se il tuo non ce l'ha puoi provare sfocando leggermente e poi usando un filtro sharpen edge (che ora in italiano non mi viene)
    I see dead pixels.

Originariamente inviato da Memole
    Ma devi ingrandirla rispetto alla dimensione originale?
    bhè si.. la stò prendedno da un catalogo..
    I difetti che vedi sono dovuti alla risoluzione di stampa dell'originale da cui stai digitalizzando... alcuni scanner hanno sistemi di rimozione automatica del problema se il tuo non ce l'ha puoi provare sfocando leggermente e poi usando un filtro sharpen edge (che ora in italiano non mi viene)
    Ah ecco.. non credo che il mio lo supporti.. stai parlando della deretinatura vero?
    dove si trova in pscs questo filtro? (sharpen edge).. che dovrebbe stare per "bordi".. qualcosa .. credo

e se volessi portare una immagine da 75 dpi a 300 dpi senza intaccare troppo la qualità? esiste un metodo?

ps in italiano lo chiama 'contrasta bordi'

Per portare da 75 a 300 c'è poco da fare i pixel non si inventano ci sono software tipo s-spline che interpolano bene ma di solito si ottengono buoni risultati ingrandendo non più di una volta massimo... ovvero se un lato è 100 pixel lo puoi fare diventare 200 'quasi' decentemente

Edit: ho editato perchè la percentuale che avevo scritto prima era errata
    I see dead pixels.

Originariamente inviato da Memole
    ps in italiano lo chiama 'contrasta bordi'

Per portare da 75 a 300 c'è poco da fare i pixel non si inventano ci sono software tipo s-spline che interpolano bene ma di solito si ottengono buoni risultati ingrandendo non più di una volta massimo... ovvero se un lato è 100 pixel lo puoi fare diventare 200 'quasi' decentemente

Edit: ho editato perchè la percentuale che avevo scritto prima era errata
    grazie ma non c'era bisogno che lo giustificavi
    ma non esistono sw che riempiono le immagini di pixel dove ce nè bisogno?

Utente di HTML.it L'avatar di lukas
    non mi ricordo bene, ma c'era una teoria sulle scansioni che dimostrava che, data la risoluzione di una rivista, data la risoluzione di stampa (diciamo 300dpi), si doveva scansionare alla metà della risoluzione di stampa, con una retinatura più fitta. In questo caso a 150dpi.
    Spero di non aver detto una cappellata.

Permessi di invio