Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Sullo sblocco dei cellulari 3...

    Qualcuno sa darmi dei riferimenti o una spiegazione sul perchè lo sblocco di un cellulare 3 sia illegale (normative, etc)? Sarò duro di comprendonio, ma non l'ho capito...
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    credo che al momento dell'acquisto , tu accetti tutte le regole ,di usare la loro sim per tot tempo, quindi violare questa procedura è illegale

  3. #3
    Premetto che non ho intenzione di sbloccare il telefono, la tariffa 3 che ho è ottima e non vedo perchè dovrei cambiare.
    Giusto ieri sera ho acquistato un videofonono 3, non ho firmato nessun contratto, quindi non ho dato nessun tipo assenso a nulla. Se lo sbloccassi perderei la garanzia, è vero, ma cosa violo? Un contratto che non ho firmato? Seguendo lo stesso ragionamento avrei commesso un illecito anche quando ho cambiato il dissipatore alla scheda video.
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Desperado
    Premetto che non ho intenzione di sbloccare il telefono, la tariffa 3 che ho è ottima e non vedo perchè dovrei cambiare.
    Giusto ieri sera ho acquistato un videofonono 3, non ho firmato nessun contratto, quindi non ho dato nessun tipo assenso a nulla. Se lo sbloccassi perderei la garanzia, è vero, ma cosa violo? Un contratto che non ho firmato? Seguendo lo stesso ragionamento avrei commesso un illecito anche quando ho cambiato il dissipatore alla scheda video.
    aprendo la confezione del cellulare 3 ti sarai accorto che c'era un adesivo\sigillo che diceva "il cellulare si può usare solo con usim 3 e che aprendo la confezione si accetta il regolamentro"?



    leggi anche qui
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hlight=sblocco
    (non solo il mio intervento)
    1... 2... 3... prova

  5. #5
    Il videofonino©, contenuto nel seguente involucro, è in grado di operare solo con la USIM 3 abbinata allo stesso e contenuta nella scatola. Questa limitazione, che sarà applicata entro l'1 settembre 2004, verrà rimossa gratuitamente trascorsi almeno 12 mesi dalla data di attivazione. Sino al raggiungimento dei 12 mesi non è rimuovibile neanche a pagamento. Il cliente con l'apertura della scatola da atto della consapevolezza della limitazione descritta e che, una volta rimossa, il videofonino© potrà essere utilizzato solo con le USIM 3. Il codice IMEI dell'apparato e il seriale USIM sono riportati sull'etichetta presente su un lato della confezione.
    Questo è, lettera per lettera, quanto scritto sull'adesivo che 3 mette sulla scatola del telefono.
    Non sono un esperto di legge o di diritto, ma questo, più che un contratto, mi sembra una sorta di "avviso agli utenti".
    Infatti, non è scritto da nessuna parte che io sono obbligato ad usare 3, ma solo che il telefono non è abilitato ad usare altre SIM al di fuori di quella nella confezione e che tra 12 mesi sarà possibile disabilitare il SIM-lock in favore dell'operator-lock. Io aprendo la confezione do "atto della consapevolezza della limitazione descritta e che, una volta rimossa, il videofonino© potrà essere utilizzato solo con le USIM 3" non dichiaro che userò il telefonino solo con 3.
    Inoltre, non avendo firmato nulla (all'acquisto mi hanno solo chiesto un documento di identità e il codice fiscale, mentre, gli altri operatori fanno firmare un contratto all'acquisto di una SIM, almeno fino a qualche mese fa, ora non saprei se la prassi è cambiata), io non ho dichiarato prorio nulla.
    Quindi, dal basso della mia ignoranza in campo di diritto, mi chiedo come sia possibile che io, se sblocco il mio telefono, commetto un illecito.
    Ritorno sull'esempio della scheda video perchè mi pare che calzi: ho commesso uin illecito anche in quel caso???
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da Desperado
    Questo è, lettera per lettera, quanto scritto sull'adesivo che 3 mette sulla scatola del telefono.
    Non sono un esperto di legge o di diritto, ma questo, più che un contratto, mi sembra una sorta di "avviso agli utenti".
    Infatti, non è scritto da nessuna parte che io sono obbligato ad usare 3, ma solo che il telefono non è abilitato ad usare altre SIM al di fuori di quella nella confezione e che tra 12 mesi sarà possibile disabilitare il SIM-lock in favore dell'operator-lock. Io aprendo la confezione do "atto della consapevolezza della limitazione descritta e che, una volta rimossa, il videofonino© potrà essere utilizzato solo con le USIM 3" non dichiaro che userò il telefonino solo con 3.
    Inoltre, non avendo firmato nulla (all'acquisto mi hanno solo chiesto un documento di identità e il codice fiscale, mentre, gli altri operatori fanno firmare un contratto all'acquisto di una SIM, almeno fino a qualche mese fa, ora non saprei se la prassi è cambiata), io non ho dichiarato prorio nulla.
    Quindi, dal basso della mia ignoranza in campo di diritto, mi chiedo come sia possibile che io, se sblocco il mio telefono, commetto un illecito.
    Ritorno sull'esempio della scheda video perchè mi pare che calzi: ho commesso uin illecito anche in quel caso???

    anche per la Tim non si firma niente... sicurissimo

    quando compri un biglietto e poi sali sul bus firmi qualcosa?

    ...ma lo stesso devi rispettare le regole imposte dalla ditta trasporti
    1... 2... 3... prova

  7. #7
    Beh, ho comprato un Sagem My X5-2 il 30 luglio in un negozio TIM dela stazione Roma Termini, è un contratto l'ho firmato.

    Per quanto concerne l'esempio del biglietto io non compro l'autobus... È un titolo di viaggio, non un bene in mio possesso.
    È per questo che ho i dubbi che ho... Il telefono è mio e non vedo per quale motivo io non possa farne ciò che voglio, considerando che da nessuna parte 3 mi obbliga ad usare solo la loro scheda.
    Un po' come se nelle FIAT potessi mettere solo benzina AGIP... Credo che comunque, in questo caso, sarebbe il minimo (anche per convenienza di 3) che un cpntrattino se lo facessero firmare...
    Desperado
    ...io non sono il Sig. Lebowski. Lei è il Sig. Lebowski. Io sono Drugo. E' così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto,...oppure Drugantibus...o Drughino se è di quelli che mettono il diminutivo a ogni costo...

  8. #8
    non penso che H3G possa rivalersi su di te se sblocchi il cellulare...
    se non sussiste un contratto di comodato il telefono è tuo e puoi farci ciò che vuoi.
    e poi... se un giorno mi si rompe...cade per terra... se il videofonino fosse in comodato o in qualche modo vincolato a 3 dovrei rimborsare 3.
    ma non penso che sia così.
    quindi, a mio parere, sbloccare il telefono è una procedura legale se non ho firmato niente.

  9. #9
    però come si legge su hwupgrade (-.-), se tutti comprano un telefono brand 3, e poi lo sbloccano, beh, 3 smetterà anche di pagarti mezzo telefono, se poi tanto lo usi con altri operatori no?

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da osvi
    però come si legge su hwupgrade (-.-), se tutti comprano un telefono brand 3, e poi lo sbloccano, beh, 3 smetterà anche di pagarti mezzo telefono, se poi tanto lo usi con altri operatori no?
    infatti anche se "fastidioso" il fatto che ti senti limitato nella scelta in quanto non puoi cambiare gestore, è anche vero che per pochi euro si può avere un buon prodotto che altrimenti si pagherebbe anche più del doppio...
    ben vengano queste scelte di strategia di marketing per noi consumatori: sta ora a noi evitare che idee non si ripetano nel tempo

    1... 2... 3... prova

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.