Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

risoluzione per scansione fotografia

che risoluzione può avere una normale foto cartacea/analogica?

o meglio: so benissimo che una foto cartacea/analogica non è fatta da punti come una digitale, ma se dovessimo paragonarle, a quale risoluzione andrebbe scansionata per ricavarne tutte le informazioni e dettagli utili?

dipende dall'uso che ne devi fare.
    per il web 72 dpi e per la stampa offset 300 dpi.
    il dettaglio dipende poi dalla qualità dell'originale e dalle possibilità dello scanner
    temporaneamente forumista eastwoodiano

www.motoclubgame.it

si OK queste sono cose che già sapevo, il discorso è con quale
    risoluzione posso scansionare l' immagine affinchè "raccolga" tutti i dettagli che l' immagine può offrire?

in pratica ci sarà una risoluzione oltre la quale non ha + senso incrementare, in quanto non ci sono piu dettagli utili da raccogliere?

questo per quanto riguarda i dettagli che puo offrire una immagine fotografica nitida su carta fotografica di buona qualità (kodak).

spero che questo articolo ti possa essere utile

http://digilander.libero.it/xpan/tecnica/sk_16.htm

di mio posso solo dirti che a 300 dpi tutto quello che c'è da vedere (e da riprodurre) c'è, la differenza la fanno gli originali (i migliori in assoluto sono i fotocolor 10x12 o i file prodotti da dorsi digitali) e gli scanner (i migliori in assoluto sono ancora quelli a tamburo con tecnologia a fotomoltiplicatori)
    temporaneamente forumista eastwoodiano

www.motoclubgame.it

ok grazie , ora ho capito che risoluzione usare....
    però una domanda ancora: per quale motivo le stampanti fotografiche arrivano a 1400dpi in stampa se l' occhio umano ne distingue 250?

Permessi di invio