Salve![]()
sto creando il pozzo in 3ds max 6 e vorrei fare un'animazione della catena (composta da anelli) che mantiene il secchio. Cioè la corda deve girare sulla carrucula. Come devo fare?
![]()
Salve![]()
sto creando il pozzo in 3ds max 6 e vorrei fare un'animazione della catena (composta da anelli) che mantiene il secchio. Cioè la corda deve girare sulla carrucula. Come devo fare?
![]()
ti posso dire come lo farei in Maya (sperando che me lo ricordo giusto il procedimento)... ma in 3d studio max non penso sia molto diverso...
1) crei la catena "dritta"
2) crei un'ossatura composta da un osso per ogni anello
3) crei una curva che segua il percorso che deve fare la catena
4) attacchi (bind) la catena alle ossa
5) costrain to geometry tra le ossa e la curva
6) muovendo le ossa vedi che si "adattano" alla curva e di conseguenza si muovono gli anelli
![]()