Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Cavi di rete e Interferenze

Sempre riferendomi al mio trasferimento in nuova sede pensavo di collegare parte dei computer con rete cablata (per le prestazioni di cui necessito).

Ho dei dubbi e vorrei chiarirli.

Avedno la possibilità di far passare i cavi nei muri, ho pensato di acquistare 300 metri di cavo di rete (22 awg credo che vada bene, CORREGGETEMI!) e di farli passare tra i vari piani mettendo la PRESA RJ45 nei box gia predisposti anche per le PRESE ELETTRICHE.

Ovviamente i cavi passeranno nelle stesse cnaline dove passano i CAVI PER LA RETE ELETTRICA o anche QUELLI PER L'ANTENNA TV...

Puo creare interferenze questo fatto? Se si c'è qualche precauzione da adottare? Esistno cavi schermati che preludano interferenze? Se si: Marca, modello, negozio, prezzo?
    Alex

Ps il cavo di rete che vorrei comprare è questo:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll...tem=7503004667

che dite, va bene per usarlo per il mio scopo? C'è scritto un MB e che è "Telephone Cable" ma peso sia la stessa cosa perchè ha cmq 4 coppie.... un produttore italiano lo chiama CAVO di RETE e l'unica differenza è che è 24AWG (che dovrebbe essere + sottile)....

CIao!
    Alex

Utente di HTML.it
    ciao,
    indubbiamente cavi di "potenza" o comunque con corrente alternata creano disturbi.
    Andrebbero canaline separate e cavi schermati.
    Quello dell'antenna è già schermato.
    Poi ci sono delle regole sugli "incroci" dei cavi che vanno perpendicolari o paralleli.
    I cavi di rete si chiamano tipo "patch" se per passaggio nei muri (non hanno resistenza alla trazione).
    AWG (anericani!!!!!) non influenza molto se 22 o 24 (dipende dalla distanza)
    Butta un occhio ai siti di intracom e misco

1) Devo dedurre che i cavi patch siano schermati (correggimi)
    2) Perchè avrei bisogno di incrociare i cavi? avevo intenzione di convogliare tutti i cavi delle scatolette presenti nelle stanze su un unico HUB nell'interrato.
    3) Che sarebbero questi incroci Perpendicolari e orizzontali? io conosco solo un tipo di incrocio che è quello che si fa per collegare 2 pc senza Hub...
    4) Non so se è una cosa buona che nn hanno resistenza alla trazione... se li tiro si spezzano... Non mi sembra molto conveniente...
    5) sinceramente non so che tipo di potenza passa nelle canaline... però ho visto un po i prezzi e il cavo patch costa 10 volte di +... è un po sproporzionato per un po di reticella schermanete intorno alle coppie, non credi? 300m = 300 euro! assurdo... quello che ho mostrato 300 m = 25 euro...

Soluzioni alternative?

PS navigando tra i vari cavi ho visto che ci sono i Cavi FTP, UTP, etc... ma che differenza c'è???

Grazie 10000 di tutto!

Ciao!
    Alex

UTP (Unshielded Twisted Pair) è il classico cavo con coppie avvolte non schermato (non protetto da interferenze elettromagnetiche), massima lunghezza 100 metri.

STP (Shilded Twisted Pair) è simile all'UTP ma ha la schermatura in calza metallica.

se cerchi con google trovi tante altre informazioni tipo le distinzioni tra le varie categorie, etc...
    mess with the best die like the rest!!!

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    ricordati che ci sono delle normative da seguire
    esempio:
    e' vietato fare passare cavi di rete nelle canaline assieme all'alta tensione (inoltre pericolosissimo)

quando crimpi il cavo inoltre...rispetta la sequenza di colori ufficiali! (nelle discussioni in rilievo di questo forum...tutorial)

Azz, ci sta anche la legge in merito!

Porco cane! e ora come faccio, ca**o mi ero ripromesso ke alla casa nuova NON DOVEVANO ASSOLUTAMENTE PASSARE CAVI VOLANTI E INVECE CA**O!

E ora ocme faccio, di certo non posso mettere canaline apposite! l'nica maniera era farle pasare nei muri! Ma nn ho capito poi questa pericolosità in cosa consiste... x altro i cavi di rete sono a bassa tensione ci rcolano al max 24V.... dov'è il pericoloso?

Avete qualche soluzione?

Ciao!
    Alex

se c'e' di fianco un cavo a 220 v... e si crea in corto fra i due...
    io non vorrei trovarmi nei pressi del pc...

dieni lontani i cavi di rete dagli altri..

Scusa ma ti rendi conto che sia i cavi a 220 che quelli di reti sono EGREGIAMENTE PROTETTI da GUAINE DI GOMMA O PVC che isolano i due cavi moooolto bene lasciando tra i rispettivi fili di rame + di 1cm di gomma isolante??

Come potrebbe mai avvenire un corto tra questi due cavi?

E cmq allora come potrei fare? Fili viaggianti sulle porte = IMPOSSIBILE!
    Alex

beh.. ti ho detto solo cio' che prevedono le normative...

(e secondo me ..se le hanno fatte c'e' qualche motivo)

chiedi un parere a qualche elettricista (certificato)

Permessi di invio