Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: cosa indicano i numeri

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    cosa indicano i numeri

    sugli obiettivi? ad es 18-55..

  2. #2

    Re: cosa indicano i numeri

    Originariamente inviato da scimmietta1
    sugli obiettivi? ad es 18-55..
    che puoi fare 18 scatti a 55 soggetti

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Re: cosa indicano i numeri

    Originariamente inviato da metallo
    che puoi fare 18 scatti a 55 soggetti

  4. #4
    Quei numeri indicano la "lunghezza focale" che, a sua volta determina la grandezza dell'immagine sulla pellicola (CCD nel caso di una digitale).
    Questo implica, nello stesso tempo, che un obiettivo a focale corta (<50 mm) ha un maggiore campo visivo ed è un grand'angolare, mentre a focale lunga (>50 mm) è un teleobiettivo.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da alaric_morgan
    Quei numeri indicano la "lunghezza focale" che, a sua volta determina la grandezza dell'immagine sulla pellicola (CCD nel caso di una digitale).
    Questo implica, nello stesso tempo, che un obiettivo a focale corta (<50 mm) ha un maggiore campo visivo ed è un grand'angolare, mentre a focale lunga (>50 mm) è un teleobiettivo.

    Ciao
    Al
    Grazie.. sei stato chiarissimo


    quindi come obiettivo multiuso.. per intenderci ad uso turistico.. panorami, monumenti.. soggetti quale può essere la scelta?

  6. #6
    Direi che uno zoom tipo un 28/80 o un 28/100 (nel caso di analogiche) o un 15/55 (come dicevi tu) piuttosto che un 18/75 nel caso di una digitale (questa differenza nasce dal fatto che l'area del CCD è differente da quella delle pellicole 35mm) sono discreti compromessi a costi ragionevoli.

    Se hai a disposizione qualche euro in più sarebbe però meglio avere un grand'angolo 28 mm E uno zoom tipo 70/210 (nel caso di analogiche) poichè gli zoom, a parità di distanza focale sono meno luminosi rispotto ad un obiettivo a focale fissa e questo per i grand'angoli in genere non è buono.

    I miei consigli sulle digitali però prendili un pò con le pinze: non me ne intendo più di tanto perchè non piace per nulla la fotografia in digitale.

    Ciao
    Al

    EDIT: ho parlato di CCD, ma alcune macchine usano ancora i CMOS)
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da alaric_morgan
    Direi che uno zoom tipo un 28/80 o un 28/100 (nel caso di analogiche) o un 15/55 (come dicevi tu) piuttosto che un 18/75 nel caso di una digitale (questa differenza nasce dal fatto che l'area del CCD è differente da quella delle pellicole 35mm) sono discreti compromessi a costi ragionevoli.

    Se hai a disposizione qualche euro in più sarebbe però meglio avere un grand'angolo 28 mm E uno zoom tipo 70/210 (nel caso di analogiche) poichè gli zoom, a parità di distanza focale sono meno luminosi rispotto ad un obiettivo a focale fissa e questo per i grand'angoli in genere non è buono.

    I miei consigli sulle digitali però prendili un pò con le pinze: non me ne intendo più di tanto perchè non piace per nulla la fotografia in digitale.

    Ciao
    Al

    EDIT: ho parlato di CCD, ma alcune macchine usano ancora i CMOS)
    pensavo alla canon 20d che ha in dotazione il 18-55 e mi chiedevo se andava bene il kit per iniziare o meglio solo il corpo e farsi un obiettivo a parte..

  8. #8
    La Canon 20D è eccellente, il kit di partenza col 18/55 può andare bene per iniziare, poi tanto in futuro puoi prendere tutti gli obiettivi che vuoi.

    Nota mia personale: per quel prezzo vedi una Nikon D70 kit (che monta se non sbaglio un 18/70) che ha il vantaggio di avere un sensore CCD anzichè CMOS. Non considerare il fatto che ha meno Pixel: quelli contano solo marginalmente.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da alaric_morgan
    La Canon 20D è eccellente, il kit di partenza col 18/55 può andare bene per iniziare, poi tanto in futuro puoi prendere tutti gli obiettivi che vuoi.

    Nota mia personale: per quel prezzo vedi una Nikon D100 kit (che monta se non sbaglio un 18/50) che ha il vantaggio di avere un sensore CCD anzichè CMOS. Non considerare il fatto che ha meno Pixel: quelli contano solo marginalmente.

    Ciao
    Al
    denghiù

  10. #10
    Pregodiniente
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.