Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [php] phpMyAdmin

[php] phpMyAdmin

Ho installato sul mio pc:
    - mysql 4.1
    - php 4.3.1
    - apache 1.3
    - phpMyAdmin 2.6.1-pl3

Quando tento di utilizzare phpMyAdmin ottengo questo errore:
    #1251 - Client does not support authentication protocol requested by server; consider upgrading MySQL client

Perche'???

Col vecchio mysql funzionava tutto!!!

ci sono almeno tre post al giorno su questo argomento.

http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/old-client.html

phpmyadmin utilizza il client mysql incluso in php. quindi aggiornare il client mysql significa passare a php5. Ma ci saranno poi alcune novita' per quanto riguarda l'installazione del client mysql su php5.

Se vuoi utilizzare ancora php4 segui le istruzioni semplici semplici del manuale.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Che browser usi? Dal messaggio sembra sia un problema del client (browser)

da altri articoli ho trovato che basta una versione 4.3 o superiore per poter colloquiare con le nuove api di mysql 4.1.

Allora mi dici che non e' vero ma serve la versione 5?

bye

[supersaibal]Originariamente inviato da superpelo
    da altri articoli ho trovato che basta una versione 4.3 o superiore per poter colloquiare con le nuove api di mysql 4.1.

Allora mi dici che non e' vero ma serve la versione 5?

bye [/supersaibal]
    Se segui il link che ti ho messo trovi la soluzione al tuo problema.

scusa, non mi sono spiegato bene... il metodo di usare le vecchie psw l'ho capito e lo sto gia' usando.

Io pero' volevo sfruttare anche questa nuova potenzialita' di mysql 4.1, cioe' di usare il nuovo algoritmo per le psw ma cosi' facendo non riesco piu' a colloquiare col server mysql.

Pensavo che senza tornare alle vecchie psw bastasse la versione 4.3 di php ma a quanto pare mi serve per forza la 5. E' corretto?

[supersaibal]Originariamente inviato da superpelo
    scusa, non mi sono spiegato bene... il metodo di usare le vecchie psw l'ho capito e lo sto gia' usando.

Io pero' volevo sfruttare anche questa nuova potenzialita' di mysql 4.1, cioe' di usare il nuovo algoritmo per le psw ma cosi' facendo non riesco piu' a colloquiare col server mysql.

Pensavo che senza tornare alle vecchie psw bastasse la versione 4.3 di php ma a quanto pare mi serve per forza la 5. E' corretto? [/supersaibal]
    Quello delle password riguarda solo la password della connessione sia chiaro, non le altre password per accedere ai tuoi script che puoi gestire come ti pare.

Il discorso e' molto semplice. Il client, e quando diciamo CLIENT MYSQL citiamo lo specifico software che serve a connettere un'applicazione al server mysql, quindi tutti gli applicativi che si interfacciano al DB che hanno installato una versione CLIENT inferiore alla 4.x spediscono la password con un hash a 16 digit elaborata dalla funzione password(). Gli applicativi che invece hanno installato un CLIENT MYSQL >= alla V. 4 la stessa funzione password() crea un hash a 40 digit.

Ora e' sufficiente dire a mysql che su quella determinata connessione ricevera' la password a 16 digit oppure a 40. Tutto qui. Non cambia una mazza per il resto. Ovviamente con php5 ci sara' tutta un'altra serie di disponibilita' di comandi, ma riguarderanno tutt'altre cose e non la connessione tra client e server.

Ora se vuoi php5 metti php5, ma non e' una ragione sufficiente dire la password e' piu' sicura... la password e' piu' sicura se non e' banale. pippo1 hashato a 16 o 40 digit lo trovano prima che venga su il caffe'.

Permessi di invio