Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    skype problema permessi

    quando lancio skype da utente ottengo i seguenti errori:

    codice:
    volume_open: error opening /dev/mixer: Permission denied
    /dev/dsp-1: Permission denied
    come posso permettere che un utente esegua skype?

    o devo eseguire skype come root? (non mi sembra una gran soluzione...)
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  2. #2

    Re: skype problema permessi

    Originariamente inviato da nik600
    codice:
    volume_open: error opening /dev/mixer: Permission denied
    /dev/dsp-1: Permission denied
    come posso permettere che un utente esegua skype?
    permettendo l'accesso in lettura (sicuramente) e scrittura (probabilmente) a tali device; su debian, ad esempio, questo si risolve aggiungendo l'utente in questione al gruppo audio, quindi logout/login o newgrp; Se usi ALSA, potrebbe essere necessario caricare il modulo per l'emulazione oss, ma vale comunque il discorso sui permessi.

    Possibilmente evita giochini come chmod 666 o chmod 777 sui device suddetti, sono soluzioni molto molto sporche.

    [edit]
    se invece usi demoni come esd/arts la cosa si complica un poco, vale ancora il discorso sui permessi ma occorre lanciare skype con, ad esempio,
    codice:
    artsdsp skype
    [/edit]
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    non solo su debian i permessi funzionano allo stesso modo su tutte le distro

  4. #4
    Originariamente inviato da gigyz
    non solo su debian i permessi funzionano allo stesso modo su tutte le distro
    Chiaramente; ma su distro diverse i gruppi preposti potrebbero avere nomi diversi.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Re: Re: skype problema permessi

    Originariamente inviato da Ikitt
    Possibilmente evita giochini come chmod 666 o chmod 777 sui device suddetti, sono soluzioni molto molto sporche.
    Per debian, non so per le altre distro..

    codice:
    adduser nomeutente audio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.