Ciao ragazzi, come da titolo sapreste spiegarmi a cosa servono in genere gli Empty Movie Clip?
Grazie mille.
Ciao.![]()
Ciao ragazzi, come da titolo sapreste spiegarmi a cosa servono in genere gli Empty Movie Clip?
Grazie mille.
Ciao.![]()
un mc vuoto può servire a molte cose: puoi metterci la musica, usarlo per linkare una parola in un testo, assegnare un action script ecc...
Sopratutto se ti riferisci a quelli creati tramite actionscript (usando createEmptyMovieClip), puoi anche riempirli ad esempio disegnandoci coi drawing methods, caricarci immagini usando loadMovie, etc ... insomma come i movieclip normali, solo che li crei tramite Actionscript![]()
Grazie delle risposte ma ... nello specifico cosa mi porta a creare un movieClipVuoto che non posso fare in altro modo o cmq è molto più comodo fare?
Che "non puoi fare in altro modo" nulla, semplicemente dipende dalle situazioni. Ad esempio tu puoi crearti un gioco totalmente in actionscript, per cui ti crei i movieclip tramite actions, in modo da avere solo il peso del codice e non quello di altri elementi sullo stage, oppure in una photogallery puoi creare quanti movieclip vuoi a seconda del numero di foto presenti (anche se in quel caso puoi crearne uno e poi duplicarlo col duplicateMovieClip), puoi voler creare un movieclip ad un certo punto di un gioco o di un'applicazione, ad esempio per un "boss" in un gioco quando il giocatore raggiunge un certo punteggio, tu crei il movieclip "al volo" e solo se necessario, etc.Originariamente inviato da 2Pac
Grazie delle risposte ma ... nello specifico cosa mi porta a creare un movieClipVuoto che non posso fare in altro modo o cmq è molto più comodo fare?
Diciamo che mediamente l'uso del createEmptyMovieClip è puntato sul risparmiare memoria e peso in kb, poichè crei degli elementi solo se necessari.
grazie Broly sei sempre THE KING!![]()
Felice d'averti aiutato, alla prossima
Comunque un esempio di una cosa dove a me è tornato utile il createEmptyMovieClip è questa
http://www.brolyweb.com/Script/Snake...ippetBeta.html
Sullo stage non c'è nulla, è tutto creato dalle actions, senza il createEmptyMovieClip non lo avrei potuto fare, perchè mi sarebbe servito quantomeno qualche clip da duplicare
, quindi probabilmente il peso non sarebbe stato di soli 2 kb e il gioco non avrebbe il livello di personalizzazione che ha (anche se nell'esempio quest'ultima cosa non si può notare
)