Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Bootloader

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di provasp
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    160

    Bootloader

    Ho un pc con due partizioni, in una ho Win Xp e nell'altra Mandrake. Uso Lilo come bootloader.
    Come mai quando utilizzo Linux parte sempre correttamente, mentre Windows a volte non si avvia e devo riavviare il pc?

    Se non trovo soluzione ho pensato di installare Linux su un disco fisso esterno (fra l'altro è meglio così lo potrei collegare anche al portatile).
    Secondo voi ci sono problemi ad installare Linux su un disco esterno? E' necessario l'USB 2.0 o posso sperare che funzioni anche con l'USB 1.1???
    Tutti i pc supportano l'avvio da USB?


    Vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2

    Re: Bootloader

    Originariamente inviato da provasp
    Ho un pc con due partizioni, in una ho Win Xp e nell'altra Mandrake. Uso Lilo come bootloader.
    Come mai quando utilizzo Linux parte sempre correttamente, mentre Windows a volte non si avvia e devo riavviare il pc?
    Hai verificato la configurazione di Lilo? Xke è facile che si tratti di qualche parametro mancante, nel qual caso i files di avvio di Windows non vengono neanche caricati..

    Se non trovo soluzione ho pensato di installare Linux su un disco fisso esterno (fra l'altro è meglio così lo potrei collegare anche al portatile).
    Secondo voi ci sono problemi ad installare Linux su un disco esterno? E' necessario l'USB 2.0 o posso sperare che funzioni anche con l'USB 1.1???
    Tutti i pc supportano l'avvio da USB?
    Per quanto riguarda il supporto all'avvio da disco esterno devi verificare tra le opzioni del tuo BIOS.
    Dal punto di vista dell'avvio, USB1.1 o USB2.0 non dovrebbero comportare differenze.. La differenza sta casomai nella velocità di trasferimento dati dal disco..

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Bootloader

    Originariamente inviato da provasp
    Se non trovo soluzione ho pensato di installare Linux su un disco fisso esterno (fra l'altro è meglio così lo potrei collegare anche al portatile).

    ma installando linux su un hd esterno, non sorgerebbero dei problemi di compatibilità passando da notebook a desktop?

    penso ad esempio alla configurazione del server x che dipende da scheda video e monitor, o anche solo a mouse e tastiera.

    come si aggirano questi problemi? o non si pongono nemmeno?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4

    Re: Re: Bootloader

    Originariamente inviato da alkat
    ma installando linux su un hd esterno, non sorgerebbero dei problemi di compatibilità passando da notebook a desktop?

    penso ad esempio alla configurazione del server x che dipende da scheda video e monitor, o anche solo a mouse e tastiera.

    come si aggirano questi problemi? o non si pongono nemmeno?

    .a.
    Si, hai ragione.. Con un'installazione tradizionale il sistema difficilmente è avviabile indifferentemente su due sistemi diversi.. Ci vorrebbe un riconoscimento automatico dell'hardware all'avvio, con conseguente settaggio dei file di configurazione (in stile LiveCD, per intenderci..) e non so con ke strumenti si possa fare..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di provasp
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    160

    Re: Re: Bootloader

    Originariamente inviato da alkat
    ma installando linux su un hd esterno, non sorgerebbero dei problemi di compatibilità passando da notebook a desktop?

    penso ad esempio alla configurazione del server x che dipende da scheda video e monitor, o anche solo a mouse e tastiera.

    come si aggirano questi problemi? o non si pongono nemmeno?

    .a.


    Quindi secondo voi non è possibile farlo girare su due pc differenti?

  6. #6

    Re: Re: Re: Bootloader

    Originariamente inviato da provasp
    Quindi secondo voi non è possibile farlo girare su due pc differenti?
    Dipende se la configurazione hardware è similare. Magari fai una prova, visto ke alcuni tools tipo coldplug e hotplug sono abbastanza elastici sui cambi di hardware, però non ci metterei la mano sul fuoco ke funzioni.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di provasp
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    160
    Ok grazie, farò delle prove...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di provasp
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    160
    Cosa mi dite di Globe Trotter della LaCie?

    http://www.mandriva.com/products/globetrotter

    Può essere un'alternativa valida?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da provasp
    Cosa mi dite di Globe Trotter della LaCie?

    http://www.mandriva.com/products/globetrotter

    Può essere un'alternativa valida?
    be', se hai 150 euro che ti avanzano, mi sembra una cosa interessante...

    non ti so dire nulla su questo prodotto perché è la prima volta che ne sento parlare. curioso, però.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di provasp
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    160
    Originariamente inviato da alkat
    be', se hai 150 euro che ti avanzano, mi sembra una cosa interessante...

    non ti so dire nulla su questo prodotto perché è la prima volta che ne sento parlare. curioso, però.

    .a.

    Soldi che mi avanzano non ne ho quasi mai, ma se ne può valere la pena dovrò rimediarli!

    Se qualcuno però l'ha provato e può darmi suggerimenti...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.