Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1

    Linus Torvalds difende Microsoft

    Linus torvalds difende microsoft e attacca duramente openoffice.org... dice infatti che microsoft ha le sue buone ragioni di tenere i suoi formati proprietari...


    http://www.theregister.co.uk/2005/04...rvalds_attack/

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    sono senza parole

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    cavoli, l'ha detto uno dei tanti sviluppatori di free software di questo mondo, non è che ciò che dice lui sia Verità..
    in parte sono d'accordo con lui, in parte no, nel senso che in ogni caso mantenere il software proprietario non credo che sia eticamente giusto, anche se giuridicamente è permesso farlo
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  4. #4

    Re: Linus Torvalds difende Microsoft

    Originariamente inviato da Neon87
    Linus torvalds difende microsoft e attacca duramente openoffice.org... dice infatti che microsoft ha le sue buone ragioni di tenere i suoi formati proprietari...


    http://www.theregister.co.uk/2005/04...rvalds_attack/
    Se, come mi pare, intende dire tra le altre cose che il mondo F/OSS dovrebbe avere una sua identita` anziche` votarsi all'inseguimento di MS (e fare reverse-engineering e` fare anche questo), allora ha ragione da vendere.

    Ma non mi pare dica solo questo, e Linus non e` nuovo a uscite alquanto plateali e discutibili; sul resto, e piu` grosso pezzo, quindi, non commento.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    non vedo il senso di una tale contestazione... la diffusione di openoffice è proprio dovuta alla compatibilità con office di microsoft, se ha una alternativa al reverse engineering per poter sviluppare un formato compatibile la esponga, posto che microsoft non venderà mai il formato a nessuno
    Sotto la panza la mazza avanza.

  6. #6
    Originariamente inviato da toghir1
    sono senza parole
    io sinceramente sono felice di questa scelta... se openoffice riuscisse a sviluppare un formato piu' potente di quelli di microsoft sarebbe il massimo... (sempre che non l'abbia gia fatto...) se vogliamo che il software libero vinca deve farlo su tutti i fronti con le sue forze e non sfruttando tecnologie gia' esistenti che ha sempre cercato di combattere

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    274
    x me LinUz è 1 gallo ....

    ha ragione scusate -.-

    Non è giusto che open office faccia un reverse engineering di office
    per offrire le stesse funzionalità di office

    Openoffice dovrebbe offrire delle funzionalità particluari sviluppate
    dai programmatori


    my thoughts ( IMHO )

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    Originariamente inviato da Neon87
    io sinceramente sono felice di questa scelta... se openoffice riuscisse a sviluppare un formato piu' potente di quelli di microsoft sarebbe il massimo... (sempre che non l'abbia gia fatto...) se vogliamo che il software libero vinca deve farlo su tutti i fronti con le sue forze e non sfruttando tecnologie gia' esistenti che ha sempre cercato di combattere
    non sono del tutto d'accordo, cmq. per lavoro mi arrivano allegati microsoft quindi se non ci fosse openoffice sarebbero o altri progetti sarebbero guai, non puoi cambiare il mondo, ormai volenti o nolenti abbiamo xls e doc che sono due standard......

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Concordo pienamente con Linus, fare reverse enginering è un poco copiare, o meglio è non riuscire a proporre nulla di nuovo, ma accettare un prodotto per ciò che è, decretandone implicitamente la bontà.
    Se OpenOffice o StarOffice o tutti i software che implementano una loro versione di MS Office o parte di esso, avessero prodotto qualcosa di fondamentalmente diverso, allora sì che sarebbero state innovazioni, ma così com'è ora non è innovazione è solo un rifacimento, più o meno fortunato, del prodotto di un altro.

    Comunque le frasi di di Linus:
    I'm happy with somebody writing a free replacement for Microsoft Office. But I'm not fine with them writing a free replacement just by reverse engineering the proprietary formats,
    e
    "Microsoft has its own reasons for keeping them proprietary, and I can't argue with that."
    si traducono in italiano con:
    Io sono contento con chiunque scrive un programma libero per MS Office. Ma non mi piace con chiunque scriva un programma libero tanto per fare un riversaggio di codice proprietario.
    (mi sono permesso di tradurre replacement "rimpiazzo" con programma) e
    Microsoft ha i suoi buoni motivi per mantenere il suo codice proprietario. Su questo non posso discutere.
    e non mi pare che abbia detto nulla di male, anzi mi pare puramente logico che dica ciò.
    Si può discutere se è giusto o sbagliato realizzare a codice aperto o a codice chiuso, ma non si possono discutere le scelte di un altro; come dire: "sono affari suoi".

    Inoltre il pensiero di Linus mi pare molto coerente negli anni con ciò che ha sempre detto, ovvero: "non si deve fare la guerra alla microsoft, perché ci si perde in una guerra sterile, al contrario si deve andare sulla propria strada facendo vedere chi è migliore con i fatti".
    E mi pare che Linux è una strada vincente, almeno per ora e speriamo anche per il futuro, se ci si perde in guerre di quartiere si perde tutti e basta.

  10. #10
    Originariamente inviato da toghir1
    non sono del tutto d'accordo, cmq. per lavoro mi arrivano allegati microsoft quindi se non ci fosse openoffice sarebbero o altri progetti sarebbero guai, non puoi cambiare il mondo, ormai volenti o nolenti abbiamo xls e doc che sono due standard......
    si si certo.. pero' credo che non sia un bene usare i formati proprietari come formati principali...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.