Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    collegare due pc all'adsl

    ciao,
    nelle prossime settimane cambierò casa e mi ritroverò con due pc linux da collegare all'adsl.

    attualmente uso un modem ethernet alcatel speedtouch home e mi hanno consigliato uno switch per collegare i due pc... ma come cavolo si usa?

    lo switch in sostanza starà in mezzo tra i pc e il modem?

    ci sono problemi di incompatibilità con linux?

    mi hanno indicato questo:
    http://www.thenet.it/pages/marchedet...=137&idbrand=2

    interessante perché costa poco (e quando si cambia casa è sempre cosa buona e saggia risparmiare!!!).

    qualche consiglio?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    dipende da quanto costa, un buon ruterino 4+1 su ethernet oggi con 65 euro lo trovi ovunque e ti levi da tutti i problemi dello speedtouch con qualunque SO una volta x tutte

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da francofait
    dipende da quanto costa, un buon ruterino 4+1 su ethernet oggi con 65 euro lo trovi ovunque e ti levi da tutti i problemi dello speedtouch con qualunque SO una volta x tutte
    lo switch costa 18 euro...

    il router che vantaggi ha?

    lo speedtouch comunque non mi ha mai dato problemi, anzi è proprio un bel gioiellino (ethernet).

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Il router è un dispositivo esterno, indipendente dal pc, che permette la connessione ad internet. Se lo colleghi allo switch puoi condividere la connessione con tutti i pc che sono collegati allo switch.
    Per la configuraizione non ti devi preoccupare basta usare route add
    Ovviamente devi configurare le schede di rete con ifconfig

    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    il grande vantaggio del ruter è che la tua connessione la configuri e la salvi in firmaware sul ruter stesso una volta x tutte poi te lo puoi anche dimenticare.
    Dal pc qualunque SO usi , avvii un qualunque browser e navighi subito.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da francofait
    il grande vantaggio del ruter è che la tua connessione la configuri e la salvi in firmaware sul ruter stesso una volta x tutte poi te lo puoi anche dimenticare.
    Dal pc qualunque SO usi , avvii un qualunque browser e navighi subito.
    senza pppoeconf adsl-setup ecc?

    e le impostazioni del firmware come le faccio? dal pc?

    qualcosa del genere potrebbe andare?
    http://www.computerdiscount.it/commo....asp?cod=SU.04
    http://www.computerdiscount.it/commo....asp?cod=DG.32

    [stasera sto rivelando tutta la mia ignoranza... qui e su adsl...]

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Il router si configura direttamente dal browser attraverso un'interfaccia web
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Linux2004
    Il router si configura direttamente dal browser attraverso un'interfaccia web
    grazie.

    mentre rispondevi ho aggiunto una nota al mio post precedente... cosa ne pensi di quei router?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da alkat
    senza pppoeconf adsl-setup ecc?

    e le impostazioni del firmware come le faccio? dal pc?

    [stasera sto rivelando tutta la mia ignoranza... qui e su adsl...]

    .a.
    Per configurare la connessione sul firmware del ruter lo fai da un brwser qualunque di un SO qualunque in meno di 2 minuti.
    A corredo hanno inoltre sempre un cdrom x l ' installazione rapida da XP o win qualunque versione .

    dai l'indirizzo di gatewai name e pasword riportati sul manuale di servizio e sei nel firmware con il suo programmino di configurazione , metti i tui dati personali, se ti va bene la gestione dinamica degli indirizzi lasci il resto x defaults come stà altrimenti disabiliti dhcp ed imposti gli indirizzi in modo statico poi salvi sulla sua flashrom
    Non ti serve niente altro , i ruter-modem commerciali sono già assemblati completi di swirch minimo a uscite 4+1 4 su eternet +1 su usb per eventuale portatile.

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    No il primo fa solo funzione di ruter , non è completo ruter-modem

    Si invece x Michelangelo xò a quel prezzo si trovano anche i ruter-modem di Netgear , molto + affidabili e sicuri inoltre , vedo che il mio SpeeedUp di conexant che con 55 euro oggi si compra , è un'anno intero che è sempre acceso collegato senza darmi il minimo problema.
    Comunque da quel che ho visto dal link Michelangelo non integra lo swich nonostante venga venduto ad un prezzo , non certo fra i migliori.
    Sul mio è integrato ed anche sui netgear lo swich è gia integrato come detto prima 4 porte ethernet + una usb tutte attive.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.