Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Due HD

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    65

    Due HD

    Ciaoa tutti. Sto per installare la Suse9.2 su un disco dedicato, e volevo sapere come fare per decidere quale S.O usare al boot visto che sull'altro hd ho XP.Grazie.

  2. #2
    suse ti installa lilo o grub durante l'installazione
    lilo è un boot manager che ti permette al boot del pc quale sistema operativo fare partire

  3. #3
    o lo scegli da bios ogni volta, o in fase di installazione di suse le dici di installare il bootloader nell'mbr dell'hd indicato come avviabile nel bios
    Sotto la panza la mazza avanza.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    65
    Originariamente inviato da andy caps
    suse ti installa lilo o grub durante l'installazione
    lilo è un boot manager che ti permette al boot del pc quale sistema operativo fare partire
    Ho cominciato l'installazione ma poi ho rinunciato:
    -é normale che suse crei un punto di montaggio sul disco dove ho XP?

    -é normale che suse installi il bootloader nel MBR del disco di xp?(anche con Grub puoi decidere quale S.O avviare?)

    come partizione suse mi suggeriva una di swap e una sola di root, ma per crearne anche una home come faccio? Grazie.



    -

  5. #5
    il punto di montaggio è praticamente la cartella in cui potrai leggere ed usare i files di xp da linux


    se vuoi avviare suse naturalmente deve mettere grub o lilo ( se clicchi dove è scritto grub puoi cambiare in lilo tranquillamente ) e lo devi mettere nell'mbr
    a meno che tu non usi un booloader personale
    raramente da problemi e al limite si toglie in un attimo

    la home non serve a molto
    io sinceramente non la faccio mai la home viene compresa nella partizione di /

    se hai la possibilita di spazio magari fai una partizione in fat 32 per scambiare i file da xp
    eventuali salvataggi poi li fai li ( io faccio cosi )

    controlla che disco formatta con attenzione e scegli le opzioni avanzate di partizionamento se vedi problemi

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    65
    Originariamente inviato da andy caps
    il punto di montaggio è praticamente la cartella in cui potrai leggere ed usare i files di xp da linux


    se vuoi avviare suse naturalmente deve mettere grub o lilo ( se clicchi dove è scritto grub puoi cambiare in lilo tranquillamente ) e lo devi mettere nell'mbr
    a meno che tu non usi un booloader personale
    raramente da problemi e al limite si toglie in un attimo

    la home non serve a molto
    io sinceramente non la faccio mai la home viene compresa nella partizione di /

    se hai la possibilita di spazio magari fai una partizione in fat 32 per scambiare i file da xp
    eventuali salvataggi poi li fai li ( io faccio cosi )

    controlla che disco formatta con attenzione e scegli le opzioni avanzate di partizionamento se vedi problemi

    Ho un disco vuoto da 80GB da dedicare a suse. Quanto dovrebbe essere la parizione in fat 32??
    Se non sbaglio voleva formattare in refais

  7. #7
    si reiserfs va benissimo

    la partizione di scambio poi la puoi usare anche da windows fa comodo comunque

    suse per un installazione prende al massimo 3 - 5 mb se installi tutto

    io la sia partizione in genere la sua la faccio 10-15 gb poi i file ingombranti li salvo nella dati

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    65
    Originariamente inviato da andy caps
    si reiserfs va benissimo

    la partizione di scambio poi la puoi usare anche da windows fa comodo comunque

    suse per un installazione prende al massimo 3 - 5 mb se installi tutto

    io la sia partizione in genere la sua la faccio 10-15 gb poi i file ingombranti li salvo nella dati
    Per quanto riguarda il software lascio quello consigliato??

  9. #9
    si meno la tocchi e meglio è l'nstallazione

    ad installazione finita in installazione software trovi tutti i pacchetti che vuoi con spiegazioni dettagliate

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    65
    Originariamente inviato da andy caps
    si meno la tocchi e meglio è l'nstallazione

    ad installazione finita in installazione software trovi tutti i pacchetti che vuoi con spiegazioni dettagliate
    OK allora ci riprovo e poi se ti va ti faccio sapere
    grazie per la pazienza!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.