Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: classpath

  1. #1

    classpath

    come faccio ad impostare un classpath? ho istallato jdk e ora non riesco a compilare ed eseguire i file.java
    ciao
    Nulla, ma e' sempre qualcosa.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    è domanda di programmazione...[vedi il forum specifico]

    $ javac -classpath <dir_classi> -sourcepath <dir_sorgenti> sorgente.java

    $ java -classpath <dir_classi> main_file

    sto andando a memoria, perchè è una vita che non scrivo due righe che non siano per la shell. digita comunque "java" o "javac" senza argomenti ed ottieni un breve elenco delle varie opzioni che puoi passare alla linea di comando.

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Ho formulato male la domanda, digitando solo java o javac non mi riconosce il comando, quindi devo impostare il path per fare in modo che compilatore e jvm siano visibili in tutte le directory
    Nulla, ma e' sempre qualcosa.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    nel file della tua home ~/.bash_profile e/o ~/bashrc aggiungiamo una riga relativa al path per java:

    $ cd

    $ touch .bash_profile
    $ echo "PATH=/dir/eseguibili/java:$PATH" >> .bash_profile

    $ touch .bashrc
    $ echo "PATH=/dir/eseguibili/java:$PATH" >> .bashrc

    se invece preferisci rendere disponibili a livello globale il percorso per gli eseguibili java, aggiungi una riga simile a questa:
    PATH=/dir/eseguibili/java:$PATH
    in fondo al file /etc/profile.

    Riloggati come utente, e prova a verificare il tutto digitando java o javac dal terminale.

    ciao

    [EDIT]
    dimenticavo... per modificare /etc/profile occorrono i privilegi di root, quindi massima attenzione
    slack? smack!

  5. #5
    Sei una persona squisita e disponibile ma ho istallato linux mandrake 9.2 due ore fa, da solo ho partizionato c con windows dentro e non ho fatto danni, ma tutte quelle stringhe che hai scritto ho difficolta' a capirle, solo per lanciare il setup di jdk e net beans mi sono disitegrato le sinapsi!! non c'e' un utility con qualche finestra come windows?? oppure se hai la divina pazienza di spiegarmi la cosa avendo d'avanti un analfabeta??
    Ciao
    Nulla, ma e' sempre qualcosa.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    dunque...
    leggiti una guida tra le tante che si trovano in rete, è d'OBBLIGO. anche le guide che trovi sulla tua macchina, sui cd di mandrake o sul relativo sito ufficiale sono utilissime.

    Dovresti sapere dove hai installato il SDK di java.
    Poniamo per esempio che sia installato in questa directory:
    /opt/jdk-1.4.2/
    e che gli eseguibili siano in
    /opt/jdk-1.4.2/bin/
    allora il PATH da impostare sarà questo:
    PATH=/opt/jdk-1.4.2/bin/:$PATH

    Come accennavo, puoi definire questa variabile per tutti gli utenti (/etc/profile) o per il singolo utente (~/.bash_profile o ~/.bashrc).

    Il carattere tilde '~' sta per la home directory dell'utente, ad esempio /home/sergio/ quindi ~/.bashrc sulla mia macchina equivale a /home/sergio/.bashrc

    I file che iniziano con il punto sono file nascosti.

    Al prompt, un '$' fa riferimento ad un ambiente di un utente mentre un '#' si riferisce all'ambiente di root.

    Ora occorre trovare dove hai installato il SDK.
    Il primo carattere ($ oppure #) non lo digitare, indica solamente chi sta compiendo le operazioni.

    Ricerca di un file, se 'siamo fortunati':

    $ whereis java
    Se restituisce il path per l'eseguibile java, esegui le operazioni del post precedente.

    # updatedb
    $ locate bin/java
    Se restituisce il path per l'eseguibile java, esegui le operazioni del post precedente.

    # find / -iname "*bin/java"
    Se restituisce il path per l'eseguibile java, esegui le operazioni del post precedente.

    Fai attenzione a tutto cio' che scrivi quando sei root.

    Visto che comunque si tratta di un argomento molto discusso (FAQ), ti invito a farti le ossa, ricercando in rete, sul forum, sulle guide, ovunque, informazioni, soluzioni, consigli relativi a questa ed altre questioni.

    ciao
    slack? smack!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.