Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    file host in rete mista Linux - windows

    Ciao,

    devo configurare una intranet formata da un PC Linux (Debian) sul quale gira apache che ospita alcuni siti tramite virtual host, che devono essere raggiungibili da alcuni client windows (ME ed xp). Pensavo, invece di mettere come indirizzo nella barra dei browser sui client, l'IP del PC cpn apache, se c'è in win un file corrispondente ad /etc/host di linux in cui associare il nome del sito all'IP del PC Linux.

    Grazie dei suggerimenti.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    mi pare che ci sia un file dentro alla cartella "system" di windows che si chiama proprio "host" o "hosts"

    fai conto però che non sono sotto windows e non te lo posso dire per certo!

    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie mille, appena ci metto le mani provo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Originariamente inviato da Fabiuz
    mi pare che ci sia un file dentro alla cartella "system" di windows che si chiama proprio "host" o "hosts"

    fai conto però che non sono sotto windows e non te lo posso dire per certo!

    Sotto xp il percorso è: C:\Windows\system32\drivers\etc\hosts

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    oops....avevo detto che non mi ricordavo il percorso giusto (ma almeno il nome si) !!!1
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    riprendo la discussione ...

    ho scritto nel file host di windows

    192.168.1.11 pippo

    a questo punto inserendo pippo nella barra indirizzi di explorer dovrebbe aprirmi la pagina di apache che è attivo su 192.168.1.11 ed invece mi apre la pagina di ricerca di MSN (notare che se faccio la stessa cosa da un PC con linux, sulla stessa rete, funziona perfettamente).

    Per caso windows gestisce il file host (ed il suo contenuto) in modo diverso da Linux ? Bisogna inserire qualcosa d'altro ?

    (se metto nella barra l'indirizzo IP funziona perfettamente)

    Grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    prova con \\pippo

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    nemmeno così
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    da Guida in linea di windows 2000

    "Per configurare il TCP/IP per l'utilizzo del WINS

    Aprire Rete e connessioni remote.
    Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione di rete da configurare, quindi scegliere Proprietà.
    Nella scheda Generale (per una connessione alla rete locale) o nella scheda Rete (per tutte le altre connessioni) fare clic su Protocollo Internet (TCP/IP), quindi scegliere Proprietà.
    Fare clic sul pulsante Avanzate, scegliere la scheda WINS, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi.
    Nella casella Server WINS TCP/IP digitare l'indirizzo IP del server WINS, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi.
    Ripetere i passaggi 4 e 5 per ciascun indirizzo IP di server WINS da aggiungere, quindi scegliere OK.
    Per consentire l'utilizzo del file Lmhosts per la risoluzione dei nomi NetBIOS remoti, selezionare la casella di controllo Abilita ricerca LMHOSTS. In base all'impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata.
    Per specificare il percorso del file da importare all'interno di Lmhosts, fare clic su Importa LMHOSTS e selezionare il file nella finestra di dialogo Apri.
    Per modificare il comportamento di NetBIOS su TCP/IP, effettuare le seguenti operazioni:
    Per consentire l'utilizzo di NetBIOS su TCP/IP, selezionare Abilita NetBIOS su TCP/IP.
    Per impedire l'utilizzo di NetBIOS su TCP/IP, selezionare Disabilita NetBIOS su TCP/IP.
    Se si desidera che sia il server DHCP a determinare il comportamento di NetBIOS, selezionare Utilizza le impostazioni NetBIOS fornite dal server DHCP.
    Note

    Per aprire Rete e connessioni remote, fare clic sul pulsante Start, scegliere Impostazioni, quindi Rete e connessioni remote.
    Per completare questa procedura, è necessario essere connessi come amministratore o come membro del gruppo Administrators.
    Se si utilizza un server DHCP per allocare gli indirizzi IP dei server WINS, non è necessario aggiungere gli indirizzi dei server WINS.
    Se si disabilita NetBIOS su TCP/IP, potrebbe non essere possibile connettersi ai computer che eseguono sistemi operativi diversi da Windows 2000.
    Non è più possibile configurare l'ID dell'ambito di NetBIOS nella scheda WINS. Per configurare l'ID dell'ambito di NetBIOS, impostare il seguente valore del Registro di sistema sul nome dell'ID dell'ambito che si desidera utilizzare:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\NetBT\Parameters\ScopeID"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.