Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

urge tutorial asp cdonts mail smtp,chi mi da qualche dritta?

qualcuno ha qualche tutorial dove imparare il necessario su asp e gli argomenti indicati nel titolo?parto da zero in argomento e vorrei qualcosa capace di chiarirmi le idee..

ehhmmm,sinceramente mi sono sentito spaesato..ti faccio una domanda:il componente smtp di iis 5.1 è cdonts?

epoi:+ o - ho capito che tamite script è possibile inviare mail tramite questo componente,ma se volessi fare lo sborone e inviare la posta tramite il mio iis e un client di posta tipo outlook express??

che mi toccherebbe fare?

Sì, di default è CDONTS.
    Outlook non ha relazione con IIS. IIS è un webserver, outlook necessita di un mail server.

vediamo se ho capito bene:

mi stai dicendo che questo mail server riceve i comandi di outlook,il messaggio cioè con formattazione indicazione di mittente e destinatario e poi li riinoltra a un altro mail server che per finire li riinvia all'altro client?

altra domanda:

per ogni mail server c'è un servizio pop e un servizio smtp o non c'entrano nulla?

se sì

e riuscissi a procurarmi un piccolo programma per avere un popserver(mi pare di aver visto in rete che ci sono)

sarebbe possibile effettuare la simulazione di invio posta tramite outlook?oppure un mailserver è proprio un'altra cosa e basta e perciò devo procurarmene uno per fare sta cosa?

Mi pare che stai facendo un po' confusione.
    Outlook non centra con ASP e IIS.

no

non sto facendo un po di confusione,ne sto facendo una marea!

cerca di darmi una mano anche tu a capire,mica posso andare a tentativi...

ricominciamo daccapo..

web server,mail server,smtp server,pop server..

col web server ho capito che posso inviare una mail da web of course,e mi pare di capire dalle tue parole che un mail server si occupa di smistare la posta di outlook attraverso la rete,ma allora smtp server e pop server?che differenze ci sono con il mail server?quando si utilizza uno e quando gli altri?e poi,per fare quel che ti ho detto,mi servono quali componenti?

Prima di darti una mano devo capire cosa vuoi fare.

hai ragione:

fai conto che devo realizzare un collegamento o un pulsante,è indifferente,tramite il quale vengo avvisato di un link guasto.

questo è il mio obbiettivo principale

poi però mi sono affacciato,cercando qualcosa che facesse al caso mio,sui servizi mail,come si gestiscono,come si fa ad inviare mail tramite asp,etc etc,ma la cosa si è rivelata abbastanza complicata..

ho capito che smtp serve per inviare posta,pop per ricevere ,ma tu mi hai tirato fuori il concetto di mailserver e sono entrato in panico..

mi sai spiegare con un minimo di completezza e ordine tutte queste cose?almeno mettimi in condizione di riuscire a capire di cosa si parla e riconoscere gli argomenti giusti quando trovo qualcosa in rete..please!

Una cosa alla volta.
    Qui puoi trovare risposte inerenti ad ASP.

Nello specifico, se vuoi fare un modulo di invio segnalazione di link rotti è sufficiente sapere quale oggetto email puoi usare e creare una form mail sull'esempio di una di quelle postate nel forum.

Permessi di invio